Un uomo di Palma Campania è stato arrestato dopo essere accusato di due furti di biciclette avvenuti in penisola sorrentina. La vicenda risale al 17 giugno e si è conclusa con un’operazione dei carabinieri della compagnia di Sorrento. L’individuo, nonostante fosse sottoposto a misure di sorveglianza speciale, avrebbe tentato di rubare mezzi a due ruote, ma è stato ostacolato in entrambe le occasioni.
I dettagli dei furti
Secondo quanto raccolto dalle forze dell’ordine, il primo furto avrebbe avuto luogo in un’autorimessa condominiale privata. L’uomo, utilizzando un tubo in acciaio strappato da un’altra bicicletta, è riuscito a forzare la catena di una bici. Proprio mentre stava cercando di allontanarsi, è stato intercettato dal legittimo proprietario. In un tentativo di giustificarsi, l’indagato ha raccontato di aver sorpreso un ladro che tentava di rubare il mezzo, minando così la sua credibilità.
Poco dopo, il ladro ha messo a segno un secondo colpo, cercando di rubare una mountain bike da un’altra rimessa in un parco privato a Sorrento. Tuttavia, anche in questo caso, il suo piano è stato interrotto dal tempestivo intervento delle forze dell’ordine, allertate da una segnalazione telefonica. L’uomo ha cercato di fuggire, ma i carabinieri sono riusciti a recuperare il secondo veicolo.
Arresto e misure legali
A distanza di sette mesi dai furti, il gip del tribunale di Torre Annunziata ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell’individuo, che ha violato le condizioni della sua sorveglianza speciale, che gli imponeva di rimanere a Palma Campania. La Procura ha chiesto l’arresto, e l’operazione è stata eseguita dai militari, che hanno messo in arresto l’uomo, portandolo nel carcere napoletano di Poggioreale.
Indagini e testimonianze
Le indagini che hanno portato all’arresto si sono avvalse di materiali video registrati dalle telecamere di sorveglianza nelle zone in cui sono stati perpetrati i furti. Questi filmati, unitamente alle testimonianze raccolte dai proprietari delle biciclette, hanno permesso di confermare l’identità del ladro e di ricostruire i dettagli cruciali dell’accaduto. Grazie a questi elementi, gli investigatori hanno potuto delineare un quadro chiaro e preciso dei due episodi.
La rapida conclusione delle indagini e l’arresto dell’individuo evidenziano l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare i furti e nel garantire la sicurezza nelle aree residenziali.
Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2025 da Elisabetta Cina