Un Evento Imperdibile per gli Appassionati del Mare
Dal 10 al 13 aprile, la pittoresca città di Gaeta diventa il punto di riferimento nazionale per chiunque sia affascinato dal mare e dalle sue infinite possibilità. In occasione della Giornata del Mare, celebrata l’11 aprile, si svolgerà il 3° Summit Nazionale sul Blue Forum ‘Investiamo nell’Economia del Mare’. Questo evento unico nel suo genere promette di essere un’occasione imperdibile di incontri, dibattiti e approfondimenti dedicati alla valorizzazione e tutela del nostro mare.
Ospiti d’Eccezione e Sostenibilità al Centro
L’evento vedrà la partecipazione di illustri figure del panorama politico e culturale italiano. Tra gli ospiti confermati, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, e il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi. Un appuntamento che si preannuncia ricco di spunti e riflessioni sul futuro dell’economia marittima.
L’Economia del Mare: Una Risorsa per il Futuro
Sottolineando l’importanza strategica del mare, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha dichiarato: “Il mare non è solo storia e presente: è soprattutto il futuro”. L’obiettivo è sfruttare in modo intelligente e sostenibile questa risorsa straordinaria, per farla diventare motore di crescita, soprattutto per le economie più fragili del Sud Italia, in un contesto mediterraneo in rapida evoluzione.
Organizzatori e Patrocinatori: Un Network per il Mare
L’organizzazione del Blue Forum è affidata alla Camera di Commercio di Frosinone Latina e alla sua Azienda Speciale InforMare, in collaborazione con Unioncamere, Assonautica Italiana, Ossermare e il Blue Forum Italia Network. Un insieme di realtà che lavorano in sinergia per promuovere un approccio sostenibile e innovativo all’economia del mare, con il patrocinio del ministro Nello Musumeci.
Questo summit rappresenta un’opportunità unica per condividere idee, progetti e visioni sul futuro del mare, un patrimonio da proteggere e valorizzare come leva di sviluppo economico e culturale. Gaeta e il Blue Forum vi aspettano per scrivere insieme il prossimo capitolo dell’economia del mare.
Ultimo aggiornamento il 5 Aprile 2024 da Francesco Giuliani