Gaeta si impegna attivamente nella tutela delle tartarughe marine, specificatamente della specie Caretta caretta, attraverso il progetto “Life Turtlenest”. Il Comune ha aderito al protocollo d’intesa per supportare questa iniziativa, volta a preservare le nuove aree di nidificazione di questi splendidi animali marini a causa dell’innalzamento delle temperature del mare causato dai cambiamenti climatici.
Impegno del Comune di Gaeta
Il Comune di Gaeta ha abbracciato l’iniziativa a favore delle tartarughe marine, ottenendo il riconoscimento di “Comune amico delle tartarughe marine”. Durante la visita della Goletta Verde nella città , il sindaco Cristian Leccese ha ricevuto una bandiera simbolo dell’impegno della città nella protezione di queste creature iconiche della biodiversità marina.
Protezione dell’ambiente e delle tartarughe marine
Il sindaco ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa come manifestazione tangibile dell’attenzione dell’Amministrazione verso la protezione dell’ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità . Gaeta si pone così all’avanguardia nel promuovere pratiche che concilino le attività economiche legate al turismo balneare con le esigenze vitali delle tartarughe marine.
Impatto dei cambiamenti climatici
Il progetto “Life Turtlenest” non solo mira a proteggere le zone di nidificazione delle tartarughe marine, ma si propone anche di valutare l’impatto dei cambiamenti climatici su tali aree. Il crescente aumento delle temperature del mare ha spinto la specie a depositare le uova lungo le coste del Mediterraneo occidentale con maggiore frequenza, evidenziando la necessità di azioni concrete per garantire la sopravvivenza di queste affascinanti creature.
L’impegno del Comune di Gaeta a favore delle tartarughe marine rappresenta un esempio di come sia possibile coniugare lo sviluppo delle attività umane con la protezione dell’ambiente e delle specie vulnerabili. L’adesione al progetto “Life Turtlenest” e il riconoscimento ottenuto testimoniano la volontà della città di contribuire attivamente alla salvaguardia della ricchezza naturalistica del territorio marino.
Ultimo aggiornamento il 14 Luglio 2024 da Marco Mintillo