Leccese: “Ce l’abbiamo fatta! Continuiamo a lavorare per il futuro della città”
Uno step importante verso la riqualificazione dell’area ex Avir. Hanno avuto inizio nei giorni scorsi i lavori di valorizzazione e rigenerazione urbana dell’edificio prospiciente Corso Italia. L’opera è stata finanziata interamente da Fondi PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 5 – Componente 2 – Investimento 2.1).
Il primo stralcio contempla un intervento strutturale globale e la riqualificazione del piano terra e di una porzione del primo piano, oltre alle finiture esterne dell’intera struttura, in linea con i contenuti del progetto preliminare di recupero, sistemazione e valorizzazione dell’AVIR, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 48 del 06/09/2019.
«Ce l’abbiamo fatta e la soddisfazione è tanta! – Ribadisco quanto dichiarato in precedenza, ovvero che la riqualificazione dell’ex Avir, un piano atteso dall’intera Città da più di 40 anni, è una delle “Rotte per il Futuro” indicate nel Programma elettorale, per un sito collocato in una zona centralissima che rappresenta un’area di sviluppo socioeconomico, un’opera che favorisce la proiezione sempre più della nostra Gaeta nel futuro. In questo caso, si darà vita ad un primo intervento di manutenzione e risanamento del corpo principale della ex fabbrica, al fine di preservarne le strutture fatiscenti e rifunzionalizzare gli spazi interni ed esterni, restituendo decoro ed armonia estetica all’intero quartiere».
«Il finanziamento ricevuto dal PNRR di 5.500.000 euro – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Gaetani – ci permetterà il consolidamento statico, il recupero della struttura fatiscente e la messa in sicurezza del corpo di fabbrica dell’Ex Avir. La destinazione d’uso dell’immobile ristrutturato, come già approvato in Consiglio Comunale, sarà tra storia e modernità, un progetto pubblico con un importante recupero della memoria storica che prevede la realizzazione del Museo dedicato ai Maestri vetrai, un auditorium, un ostello della gioventù per incentivare il turismo giovanile, e spazi espositivi. Questo intervento garantirà principalmente la messa in sicurezza della struttura, compresa la copertura, e nelle more della realizzazione del progetto finale, toglierà al fabbricato l’aspetto obsoleto e fatiscente che da ormai tanti anni rende l’area in oggetto non in linea ed in armonia con il contesto circostante».
«Un progetto davvero rilevante, – aggiunge il sindaco Leccese – che si è avvalso del parere favorevole degli Uffici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina, poiché lo stesso ha anche l’obiettivo di salvaguardare un immobile storico e di pregevole importanza architettonica. Il tutto in linea e in continuità con l’attività iniziata dalla Giunta Mitrano per la valorizzazione dell’Ex Avir e dell’ampia zona della città a ridosso della storica fabbrica».
Ultimo aggiornamento il 15 Dicembre 2024 da Francesco Giuliani