Una ventina di marinai della Mount Whitney, la nave ammiraglia della VI Flotta USA di stanza a Gaeta, ha recentemente effettuato un’azione ecologica sulla spiaggia di Serapo. L’iniziativa è partita dal capitano di corvetta e cappellano della nave Drew Nelson, che ha deciso di organizzare una pulizia dell’arenile con l’aiuto dei suoi uomini e di alcuni sacchi di rifiuti forniti dalla società di raccolta. La squadra di volontari americani, che includeva anche molte donne, ha percorso l’intera spiaggia raccogliendo plastica e alluminio, vetro, carta, mozziconi di sigarette e altri rifiuti, in tutte le zone libere.
Il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, ha elogiato l’iniziativa dei militari americani, affermando che sono ormai parte integrante della comunità locale e che siamo grati per il contributo che danno al nostro territorio. L’assessore all’Ambiente Diego Santoro ha sottolineato l’importanza di raccogliere i rifiuti sulla spiaggia, per evitare che finiscano in mare e causino danni alla fauna marina.
L’azione ecologica dei militari americani non solo ha contribuito a rinsaldare ancor di più l’amicizia tra le due comunità , ma ha anche sensibilizzato i frequentatori della spiaggia sulla necessità di proteggere l’ambiente marino. Un gesto apprezzato e applaudito da tutti.
Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2023 da Francesco Giuliani