Gaeta tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2026
Gaeta è tra le dieci città finaliste per l’assegnazione del titolo di Capitale italiana della Cultura 2026. La Giuria nominata dal Ministero della Cultura ha comunicato ufficialmente i dieci progetti che accederanno alla fase finale della selezione. Insieme al progetto “Blu, il Clima della Cultura”, parteciperanno anche Agnone (Isernia), Alba (Cuneo), L’Aquila, Latina, Lucera (Foggia), Maratea (Potenza), Rimini, Treviso e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena).
Emozione e soddisfazione per Gaeta
La notizia è stata accolta con molta emozione, entusiasmo e soddisfazione dal Sindaco Cristian Leccese, dall’intera Amministrazione comunale e da tutti i partner che hanno aderito al progetto. Ora, Gaeta dovrà prepararsi per l’ultimo step prima della proclamazione ufficiale. Le finaliste saranno convocate a Roma, presso il Ministero della Cultura, per le audizioni pubbliche il 4 e 5 marzo. Durante queste audizioni, ogni candidata avrà l’opportunità di illustrare nel dettaglio il proprio progetto, in un massimo di 60 minuti. L’audizione di Gaeta è prevista per lunedì 4 marzo 2024, alle 11:30, con diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura.
Gaeta: un territorio che si candida a diventare Capitale italiana della Cultura 2026
Il Sindaco Cristian Leccese si è detto molto contento e orgoglioso di questo primo importante risultato. Ha ringraziato tutti i partner che hanno collaborato e che collaboreranno al progetto, sottolineando che questa candidatura riguarda non solo la città di Gaeta, ma tutto il territorio chiamato “Le Terre del Mito”, che comprende 24 comuni. Il Delegato alla cultura, Gennaro Romanelli, ha aggiunto che questo risultato è il frutto di un grande lavoro di squadra svolto con impegno e passione. La candidatura ha già portato alla nascita di nuove sinergie che permetteranno di valorizzare il patrimonio culturale del territorio, indipendentemente dall’esito finale.
La proclamazione della Capitale della Cultura avverrà entro il 29 marzo. La città vincitrice riceverà un contributo finanziario di un milione di euro per concretizzare gli obiettivi delineati nel progetto di candidatura. Questo finanziamento sostanziale permetterà di tradurre le idee in azioni concrete, dando vita a un programma annuale per esporre la ricchezza culturale e le prospettive di sviluppo della vincitrice. Gaeta si prepara quindi a vivere un momento di grande entusiasmo e a continuare a lavorare per raggiungere importanti traguardi nel campo della cultura.
Ultimo aggiornamento il 4 Aprile 2024 da