Ghali, tutto sul nuovo singolo in uscita l’11 ottobre: perché si chiama “Niente Panico”

Ghali Nuovo Singolo Ghali Nuovo Singolo
Ghali ha annunciato l'uscita del nuovo singolo - Credit:ig@ghali - www.gaeta.it

Ghali sta per sorprendere nuovamente i suoi fan con un singolo che si annuncia dirompente e con un messaggio importante

Sulla scia del successo di “Casa Mia” e delle polemiche sopraggiunte su alcune sue considerazioni, di cui si è ampiamente parlato sui giornali della scorsa primavera, Ghali ha annunciato l’uscita del suo nuovo singolo “Niente Panico”, che sarà lanciato su tutte le piattaforme streaming l’11 ottobre.

Figlio di genitori tunisini Ghali è nato a Milano il 21 maggio 1993 e cresciuto nel quartiere periferico di Baggio dove ha vissuto esperienze legate al bullismo e al razzismo. Simbolo di una generazione di italiani, figli di immigrati, fresca, intraprendente, che vuole emergere e affermarsi, anche nel campo della musica, il cantante ha conquistato il pubblico con la sua musica che spazia dalla trap all’hip hop, abbracciando anche il pop rap.

Ghali “si è fatto le ossa” in un contesto molto difficile, dove il degrado sociale l’ha fatto da padrone, segnando profondamente la sua adolescenza, un periodo durante il quale è stato persino arrestato e detenuto al carcere minorile “Cesare Beccaria”.

Ghali cosa vuole dire con “Niente Panico” alla sua generazione

L’amore per l’hip hop in nasce presto, quando inizia a esibirsi sotto lo pseudonimo Fobia, poi mutato in Ghali Foh. Nel 2011, fonda il gruppo Troupe D’Elite insieme al rapper Ernia e alla cantante Maite, attirando l’attenzione di Guè Pequeno, che li mette sotto contratto con la sua etichetta Tanta Roba. Tuttavia, la critica stronca il loro primo EP, etichettandolo come uno dei punti più bassi dell’hip hop italiano. Nonostante il fallimento iniziale, Ghali non si arrende.

Ghali Messaggio
Ghali Lancia Un Messaggio Profondo Con La Sua Nuova Canzone – Credit:ig@Ghali – Www.gaeta.it

La determinazione di Ghali si vede nel successo che ha raggiunto poco dopo quando nel 2016, fondando la sua etichetta, Sto Records pubblica il singolo “Ninna Nanna” su Spotify, stabilendo nuovi record di streaming in Italia. La canzone conquista rapidamente la vetta delle classifiche e viene certificata quadruplo disco di platino. Da lì in poi, la sua carriera è inarrestabile: l’album d’esordio, “Album” (2017), viene certificato triplo platino, e i singoli successivi come “Cara Italia” e “Pizza Kebab” scalano le classifiche.

L’ 11 ottobre si aggiungerà un tassello alla sua carriera sorprendente con “Niente Panico” che alla luce del successo del Festival di Sanremo dove il cantautore ha portato “Casa mia” si annuncia come qualcosa di molto profondo e incisivo.

Il brano che segue il successo del singolo estivo “Paprika” è descritto come un messaggio di forza e resilienza, che invita ad affrontare le paure e superarle. Ghali considera questa canzone la più importante che abbia mai scritto, perché ha un significato personale profondo.

Il brano, nato da un viaggio lungo due anni, riflette la crescita personale di Ghali. È stato composto in diverse fasi della sua vita e in luoghi diversi nel mondo, arricchendosi con nuove esperienze. L’artista definisce “Niente Panico” come una sorta di “preghiera” rassicurante, che lo invita a mantenere la calma nei momenti più difficili. Il videoclip che accompagna la canzone è diretto dai Fratelli D’Innocenzo, registi di fama internazionale.

Ultimo aggiornamento il 10 Ottobre 2024 da Francesco Giuliani

Change privacy settings