In Italia, gli animali domestici sono molto più di semplici compagni; rappresentano un pilastro fondamentale delle famiglie. Una recente indagine condotta da AstraRicerche per Ring, azienda di Amazon specializzata in sistemi di sicurezza domestica, mette in luce la profonda connessione tra italiani e i loro amici a quattro zampe. Il 92% dei proprietari considera cani e gatti come membri a pieno titolo della famiglia e, in occasione delle festività, il 70% prevede di fare loro doni speciali. Tuttavia, la sfida di lasciare gli animali soli in casa genera preoccupazione e senso di colpa per molti, con ben il 90% dei proprietari che si trova frequentemente in questa situazione.
L’emozione di lasciare soli gli animali domestici
La situazione di dover uscire di casa, lasciando gli animali domestici all’interno è fonte di tensione emotiva per una larga parte dei proprietari. La ricerca ha rivelato che il 78% degli italiani prova ansia o rimorso durante tali momenti, immaginando che i loro cani o gatti possano sentirsi tristi o stressati. Va notato che diversi proprietari temono anche possibili comportamenti distruttivi al rientro, come manifestazioni di stress da separazione. Sulla base di tali dati, il legame tra animali domestici e proprietari si configura non solo come affettivo, ma anche carico di responsabilità e protezione del benessere degli animali.
Per far fronte a questa problematica, molti proprietari cercano di creare un ambiente rassicurante prima di uscire. In effetti, il 31% lascia le luci accese nelle stanze preferite dai loro animali e il 16% accende la televisione o la radio, per creare atmosfere familiari. Altrettanto interessante è la scelta di preparare giochi ed attività, con il 46% dei proprietari che si adoperano per occupare i loro animali. Nonostante queste buone intenzioni, non è raro che si verifichino piccoli disastri, spingendo i proprietari a spendere cifre significative per recuperare gli oggetti danneggiati.
L’uso della tecnologia per il monitoraggio degli animali
Il rapporto tra tecnologia e animali domestici sta diventando sempre più importante. Attualmente, il 30% delle abitazioni con animali ha già installato videocamere smart e il 59% dei proprietari ha manifestato interesse nell’acquistarne. Le caratteristiche più ricercate comprendono dispositivi in grado di monitorare le attività degli animali, punto di vista condiviso dal 43% degli intervistati, mentre il 34% valuta favorevolmente funzioni che permettano di comunicare attraverso audio bidirezionale. Questi strumenti contribuiscono significativamente a una maggiore tranquillità, tanto che il 64,5% degli intervistati si sente più sereno grazie a queste tecnologie.
Dave Ward, Managing Director EU & International di Ring, sottolinea quanto sia fondamentale mantenere un legame anche a distanza, soprattutto quando ci sono forti emozioni coinvolte. I dispositivi concepiti da Ring si prefiggono di offrire la serenità ai proprietari, garantendo la sorveglianza delle loro case e dei loro animali domestici.
I costi dei danni causati dagli animali domestici
Nonostante l’affetto profondo per gli animali, i proprietari devono affrontare anche spese impreviste dovute a danni causati da questi ultimi. L’indagine evidenzia che il 22% degli italiani è costretto a investire fino a 240 euro per il ripristino di oggetti danneggiati. Fra i comportamenti più comuni si registrano graffi sui mobili e sui divani da parte dei gatti , mentre i cani si dedicano a nascondere vestiti o a appropriarsi di cibo lasciato incustodito .
A fronte di questa realtà, molti proprietari auspicano l’introduzione di tecnologie innovative per riuscire a richiamare l’attenzione dei loro animali anche a distanza, desiderando sia sorprendere gli amici pelosi nell’atto di combinare guai, sia rassicurarli nel momento della separazione.
La condivisione dei momenti divertenti con gli animali
La relazione tra italiani e i loro animali domestici traspare anche attraverso la condivisione di momenti divertenti. Un’impressionante maggioranza, pari al 65%, riferisce di aver condiviso foto e video dei loro animali nel corso di scenette esilaranti. Ring lancia un invito agli utenti a mostrare i momenti più divertenti catturati dalle loro videocamere Ring, rendendo disponibile un canale per condividere e custodire ricordi che immortalano il legame speciale che intercorre con gli animali.
Ultimo aggiornamento il 4 Dicembre 2024 da Elisabetta Cina