Golden Globe e Oscar: La chimera di Alice Rohrwacher e i Premi in Arrivo nel Cinema

Golden Globe e Oscar: La chimera di Alice Rohrwacher e i Premi in Arrivo nel Cinema

Il cinema internazionale si prepara per una competizione accesa ai Golden Globe e agli Oscar, con film come “La Chimera” e “Conclave” in lizza per i prestigiosi premi.
Golden Globe E Oscar3A La Chime Golden Globe E Oscar3A La Chime
Golden Globe e Oscar: La chimera di Alice Rohrwacher e i Premi in Arrivo nel Cinema - Gaeta.it

Il cinema internazionale si prepara a vivere un periodo di intensa competizione, mentre i film più acclamati dell’anno si contendono i prestigiosi allori dei Golden Globe e degli Oscar. La Chimera di Alice Rohrwacher fa capolino tra le nomination dei BAFTA, mentre la pellicola Vermiglio si avvicina al primo banco di prova per gli Oscar. Con la cerimonia dei Golden Globe in programma domenica sera, il panorama cinematografico si fa sempre più avvincente, con opere d’arte in competizione per il premio di miglior film straniero e altre categorie.

Il cammino verso i Golden Globe

Domenica, al Beverly Hilton, si svolgerà la cerimonia di assegnazione dei Golden Globe. Tra i film nominati spicca La Chimera di Alice Rohrwacher, che si unisce al cunicolo della cinquina per il miglior film non in lingua inglese. La piccola favola montanara di Maura Delpero, che ha già trionfato al Festival di Venezia con il Leone d’Argento Gran Premio della giuria, affronta la concorrenza di pellicole di spicco come Emilia Pérez di Jacques Audiard, attualmente considerato il favorito. La lista delle sfide è corposa: Amore a Mumbai di Payal Kapadia, The Girl with the Needle di Magnus von Horn, Io sono ancora qui di Walter Salles, e Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof fanno tutte parte di un panorama agguerrito.

I Golden Globe non si limitano a premiare il miglior film, ma anche le performance individuali di attori e registi. Quest’anno, si riconosceranno anche i contributi di artisti come Luca Guadagnino, presente nella corsa con Challengers, e Isabella Rossellini, che interpreta Suor Agnes nel film Conclave. La competizione si fa serrata, con nomi noti come Felicity Jones, Margaret Qualley, Zoe Saldana e Selena Gomez in lizza per il riconoscimento nella stessa serata.

I BAFTA e le loro Nomination

Mentre i riflettori si accendono sui Golden Globe, il film Conclave torna a far parlare di sé anche in vista dei BAFTA, con ben 14 nomination, una meno rispetto a Emilia Pérez. Queste nomination, attese con ansia, verranno annunciate il 15 gennaio, mentre la cerimonia finale si svolgerà a Londra il 16 febbraio, con il noto attore David Tennant come moderatore. La cerimonia dei BAFTA è tradizionalmente considerata un preludio agli Oscar, offrendo spunti e predizioni su quali opere potrebbero conquistare Academy Awards.

La reputazione dei Golden Globe

I Golden Globe, assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, hanno storicamente rappresentato uno dei più affidabili indicatori per gli Oscar. Tuttavia, la loro reputazione ha subito un colpo dopo le polemiche riguardanti l’organizzazione, che è stata accusata di razzismo e corruzione a ridosso della cerimonia del 2021. In seguito a queste critiche, i diritti sulla serata sono stati acquisiti da Eldridge Industries, con la produzione di Dick Clark Productions. Tali eventi hanno portato a una rivisitazione e ristrutturazione dell’evento, che ora si prepara a recuperare credibilità.

Il 2025 segnerà un momento di rinascita per i Golden Globe, annunciati da CBS e con una platea di stelle sul palco. La comicità sarà guidata dalla controversa Nikki Glaser, mentre presenteranno l’evento anche attori di rilievo come Nicolas Cage, Colman Domingo, Andrew Garfield, Demi Moore ed Elton John. Con tutte queste premesse, l’attesa per la cerimonia cresce, trasformando l’evento in un imperdibile spettacolo di cinema e glamour.

  • Armando Proietti

    Armando è un giovane blogger esperto di cronaca e politica. Dopo aver studiato Scienze Politiche, ha avviato un blog che analizza e commenta gli eventi politici italiani e internazionali con uno stile incisivo e informativo, guadagnandosi la fiducia di un vasto pubblico online.

    Visualizza tutti gli articoli
Change privacy settings
×