Grande successo per il Trofeo U.C. Paliano Cicli Gabrielli: ciclisti in pista per onorare un campione

Grande successo per il Trofeo U.C. Paliano Cicli Gabrielli: ciclisti in pista per onorare un campione

Il Trofeo U.C. Paliano a Pontinia celebra il ciclismo e ricorda Fabrizio Di Somma, con intense gare e vittorie di Matteo Fiorentini e Paolo Casconi, in una giornata di sport emozionante.
Grande Successo Per Il Trofeo Grande Successo Per Il Trofeo
Grande successo per il Trofeo U.C. Paliano Cicli Gabrielli: ciclisti in pista per onorare un campione - Gaeta.it

Quella di domenica 23 marzo 2025 è stata una giornata di sport e commozione a Pontinia, in occasione della seconda tappa del Giro dell’Agro Pontino, denominata Trofeo U.C. Paliano Cicli Gabrielli. Questa manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi ciclisti e la presenza di appassionati, tutti uniti per ricordare il grande Fabrizio Di Somma, atleta caro alla comunità, scomparso a causa di una lunga malattia. La gara, ospitata nella località di Mazzocchio, ha messo in risalto la competenza organizzativa della ASD U.C. Paliano e ha visto emergere talenti locali e non solo.

I momenti salienti della gara

Il Trofeo U.C. Paliano ha attirato l’attenzione grazie a due partenze distinte, caratterizzate da intensi duelli e fughe strategiche. La prima partenza ha visto un gruppo di atleti darsi battaglia fin dai primi giri: Davide Bragazzi , Giovanni Rinicella , Luca Madaluni e Matteo Fiorentini hanno formato una fuga che ha mandato in tilt il gruppo principale. Dopo aver percorso otto dei dieci giri previsti, la tensione cresceva in vista della volata finale. In questo scenario, Matteo Fiorentini ha dimostrato una straordinaria determinazione, tagliando il traguardo per primo, seguito da Rinicella.

Le classifiche della prima partenza hanno messo in risalto i migliori atleti: nella categoria rossi, Fiorentini ha conquistato il primo posto, seguito da Giovanni Rinicella e Matteo Bazzoffi , protagonista di una prestazione convincente. Nella categoria gialli, Fabio Guratti della ASD Veloteam Latina è stato il più veloce, emerge al secondo posto Carlo Alberto Casciaro e Francesco Rosa chiude il podio. Questi risultati testimoniavano un forte impegno da parte di tutti i ciclisti partecipanti.

La seconda partenza e le sfide nella corsa

La seconda partenza ha confermato l’aria competitiva di questa tappa, con molti ciclisti pronti a tentare le loro fughe. I partecipanti si sono scambiati attacchi e controattacchi, rendendo la corsa entusiasmante fino all’ultimo chilometro. Nonostante i numerosi tentativi di evadere dal gruppo, è stata una volata finale a decidere il vincitore: a trionfare è stato Paolo Casconi, rappresentante della ASD Veloteam Latina, che ha dimostrato grande forza e abilità nella fase finale della gara.

Le classifiche della seconda partenza hanno mostrato il talento emergente nel panorama ciclistico: nella categoria verdi, Alexandro Pistolesi ha chiuso al primo posto, seguito da Luca Pannozzo e Stefano Faraone . Nella categoria blu, Paolo Casconi ha fatto segnare un tempo straordinario, con Riccardo Mariani della U.C. Paliano sul secondo gradino del podio e Fernando Di Magno al terzo. Infine, nella categoria neri, Marco Rosi si è imposto con una prestazione sicura, precedendo Massimo Gasparini e Giuseppe Conte, entrambi del Team Morichini Campion.

Un tributo speciale a Fabrizio Di Somma

La giornata ha acquistato un significato particolare con l’omaggio a Fabrizio Di Somma, un ciclista che ha saputo lasciare un segno indelebile nella comunità sportiva. La Commissione Ciclistica Opes ha sottolineato l’importanza della manifestazione, esprimendo come fosse un modo appropriato per condividere la passione del ciclismo e ricordare le virtù sportive e umane di Di Somma. “Fabrizio era una persona solare, piena di vita e innamorata del ciclismo. Questo evento dimostra quanto fosse amato e rispettato nel nostro ambiente,” hanno dichiarato i membri della commissione.

Il prossimo appuntamento per gli appassionati di ciclismo è fissato per sabato 29 marzo, quando i ciclisti si ritroveranno a Sermoneta, in un altro circuito che promette sfide entusiasmanti e momenti di grande sportività.

  • Marco Mintillo

    Marco Mintillo è un giornalista e blogger specializzato in cronaca e attualità, con una passione per i viaggi. Collabora regolarmente con Gaeta.it, un sito di riferimento per notizie e approfondimenti sulla città di Gaeta e oltre. Qui, Marco pubblica articoli che spaziano dall'analisi di eventi locali a questioni di rilievo internazionale, offrendo sempre una prospettiva fresca e dettagliata. La sua abilità nel raccontare i fatti attraverso la lente del viaggiatore gli ha guadagnato una fedele base di lettori che apprezzano la sua capacità di legare la cronaca mondiale alle storie del territorio.

    Visualizza tutti gli articoli
Change privacy settings
×