Dal 4 al 6 marzo 2025, Berlino ospiterà l’ITB, una delle fiere sul turismo più importanti del mondo. Qui, il progetto HighWellness – South Italy farà il suo debutto internazionale, mirato al rilancio e alla valorizzazione del turismo montano nel Sud Italia. In questa occasione, il progetto presenterà dettagliatamente gli obiettivi e la campagna di promozione, coinvolgendo un pubblico di esperti e appassionati del settore.
Il progetto HighWellness – South Italy
Finanziato dal Ministero del Turismo, HighWellness – South Italy è concepito per offrire una piattaforma innovativa che unisce gli operatori del settore turistico delle zone montane meridionali. L’intento è quello di stimolare sinergie strategiche, promuovendo un modello di gestione integrato che serva a valorizzare le risorse naturali e culturali della montagna del Mezzogiorno.
Le iniziative messe in campo mirano a esaltare tradizioni storiche, enogastronomia, arte e bellezze naturali. Questo approccio non solo punta a migliorare l’offerta turistica, ma si propone anche di contribuire alla tutela ambientale e di contrastare lo spopolamento dei borghi. Attraverso il progetto, si intende trasformare la montagna in un vero e proprio motore di sviluppo economico, creando occupazione e promuovendo esperienze autentiche per i turisti.
Il ruolo dei parchi nazionali e regionali
Un aspetto fondamentale di HighWellness – South Italy è l’adesione di importanti aree protette, tra cui il Parco Nazionale della Sila, il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Parco Regionale delle Serre. Questi parchi rappresentano il cuore pulsante della biodiversità calabrese e costituiscono la base della strategia di integrazione territoriale proposta dal progetto.
La Calabria, capofila di questa iniziativa, presenta una rete ecologica unica, in grado di collegare territori diversi ma complementari. Questa geografia crea opportunità di gestione sostenibile e innovativa dell’offerta turistica, rendendo l’area attrattiva per i visitatori in cerca di natura e tranquillità.
Strategia di promozione all’ITB Berlin
La partecipazione a ITB Berlin rientra in una strategia globale per aumentare la visibilità della montagna del Sud Italia. Il progetto intende non solo attrarre turisti, ma anche stabilire relazioni con operatori e investitori nazionali e internazionali. Il Padiglione Italia, organizzato da ENIT, offrirà un’importante vetrina per HighWellness – South Italy, enfatizzando le sue offerte turistiche.
Il 6 marzo, alle 10:30, si svolgerà una conferenza stampa in cui verranno chiariti i prossimi passi di questo ambizioso progetto. Sarà un’opportunità per presentare gli interventi infrastrutturali previsti e i nuovi prodotti turistici sostenibili, così come per instaurare una rete di cooperazione tra tutti gli attori coinvolti.
Un futuro per la montagna dell’Italia meridionale
La presenza di HighWellness – South Italy all’ITB Berlin segna l’inizio di un nuovo capitolo per il turismo nella montagna dell’Italia meridionale. Punta a posizionarsi come una destinazione d’eccellenza nel settore del turismo sostenibile, proponendo un’offerta che passi attraverso il rispetto per l’ambiente e la valorizzazione delle tradizioni locali. Un progetto ambizioso, che può rappresentare una vera e propria rinascita per le comunità montane del Sud Italia.