Basta spendere fior fior di quattrini per permettersi una vacanza: con questo trucco prenoti la camera più bella in hotel risparmiando un sacco.
Dal Covid in poi il costo di voli aerei e strutture ricettive ha registrato un’impennata che rende le vacanze un lusso sempre meno accessibile. L’inflazione crescente, unita alla stagnazione dei salari, ha trasformato il sogno di un viaggio in un privilegio riservato davvero a pochi. Va sottolineato inoltre come i prezzi dei biglietti aerei siano lievitati non solo per l’aumento del costo del carburante e delle tasse aeroportuali, ma anche per il crescente monopolio delle compagnie aeree su diverse tratte.
A ciò si aggiungono le tariffe degli hotel che registrano aumenti costanti, alimentati dall’inflazione e da un rialzo dei costi operativi. E così, mentre i salari faticano a tenere il passo, sempre più persone sono costrette a rinunciare a viaggi e soggiorni fuori porta, lasciando il settore turistico sempre più orientato verso una clientela del tutto elitaria. Ma non è tutto.
Per quanto infatti le piattaforme online come Booking siano ottime per trovare in uno solo click tutte le combinazioni interessanti tra voli, eventuali scaldi, hotel e itinerari da seguire, non sempre questa “agenzia di viaggio” virtuale si rivela essere la più competitiva o economica e con lei anche tutte le altre che si sono affermate nel settore e per un motivo molto semplice in realtà: tutti cercano online, il che significa che a fronte di una domanda stabile, se non crescente nei mesi più “caldi” dell’anno per partire, i costi non sempre sono calmierati perché vi è un flusso costante di utenti che cercano su Booking et similia.
Prenota subito la tua prenota vacanza in un hotel a 5 stelle: con questo trucco lo paghi molto di meno
I prezzi sono più alti rispetto a quelli reali perché piattaforme come Booking o Trivago prendono una commissione. C’è un modo però per prenotare direttamente sul sito, ma risparmiando al contempo un sacco di soldi ed è anche facilissimo. Tutto quello che devi fare è scaricare sul tuo pc un’estensione gratuita che si chiama “directo” – davvero semplice da trovare su Google se si digita il nome sulla barra di ricerca – poi vai su Booking e cerca l’hotel che ti interessa.
Se questo dovesse essere più economico sul sito della struttura, vedrai un’icona arancione, in basso a sinistra sulla foto dell’hotel, sulla quale dovrai cliccare per passare da Booking al sito ufficiale della struttura. Qui vedrai i prezzi “reali” e potrai prenotare il tuo viaggio: in questo modo risparmierai sulle commissioni senza dover rinunciare all’albergo o ancora alla camera dei tuoi sogni.