Forse sono lì sotto i tuoi occhi a prendere polvere e non sai che ci sono collezionisti che te li acquisterebbero a cifre altissime
L’incursione massiccia dei giochi virtuali ha letteralmente spodestato i cari e vecchi giocattoli, con cui tantissimi bambini, oggi adulti, hanno giocato per tanto tempo. I bambini di oggi hanno un approccio diverso con i giocattoli, perchè sono fortemente distratti dai colori e dal mondo sempre acceso e interattivo degli schermi dei tablet e dei telefonini.
Si può tranquillamente dire che gli anni Novanta, sono stati gli ultimi anni gloriosi di questi affascianti oggetti dell’infanzia. Del resto l’ultimo decennio del secolo scorso è ormai il simbolo della fine di una vecchia era, alla quale ormai i Millennials e non solo, pensano con ricordi nostalgici, disorientati a volte, dagli interessi dei loro figli, così diversi da quelli che avevano loro.
Con quella patina di “vecchio” i giocattoli degli anni Novanta sono per molte persone irresistibili, custodi di immagini di interi pomeriggi spensierati, passati in compagnia o da soli, quando quel mondo virtuale, astratto e colorato che poi ha risucchiato totalmente le nostre vite, era ancora timido e semi sconosciuto. Tra i tanti giochi di quegli anni, almeno 5 oggi potrebbero valere una fortuna.
I 5 giocattoli che potrebbero farti guadagnare dei soldi
Sono diventati oggetti da collezione, spesso molto ricercati e di valore economico. Negli anni Novanta l’industria del giocattolo ha vissuto un’epoca d’oro, con giochi innovativi che hanno segnato l’infanzia di molti e sono oggi icone nostalgiche. Il mercato del collezionismo per questi articoli è vivace: il valore di un giocattolo dipende dalle sue condizioni e dalla completezza degli accessori, con i pezzi che se ancora riposti nelle scatole chiuse e originali, raggiungono valutazioni più alte.
Tra i giocattoli di maggior valore troviamo:
- Monster in My Pocket, una serie di personaggi mostruosi da collezione, il cui “vulcano” porta con sé un valore se completo.
- Bambole di Sailor Moon, particolarmente amate e valutate, soprattutto se la serie è completa.
- Giochi da tavolo come Starquest, Tornado Rex, e Frega la Strega, alcuni dei quali raggiungono anche i 200 euro.
- Action figures delle Tartarughe Ninja e degli Street Sharks con pezzi specifici che possono valere centinaia di euro.
- Masters of the Universe, dove i giganti Tytus e Megator sono oggi rari e ambiti.
Ovviamente a questa lista non si possono non aggiungere le Carte Pokémon, ormai iconiche e magicamente sopravvissute, perchè ancora allettanti agli occhi dei bambini di oggi, divenute molto preziose per i collezionisti, con alcune carte rare che valgono davvero cifre elevate.