I cinque ristoranti migliori del litorale Romano

Gaeta01 Notizie 3 Gaeta01 Notizie 3

Trovare un ristorante che faccia ottima cucina non è impresa facile, specialmente per gli amanti del buon pesce fresco e delle location più in del litorale romano. Non tutti offrono prodotti di buona qualità e il rischio è quello di rimanere insoddisfatti anche per i prezzi, a volte, troppo elevati. Qui vi proponiamo una classifica dei 5 migliori ristoranti dove mangiare ottimi piatti a Roma e sul litorale romano.

Kursaal Bistrot

Kursaal Bistrot

Il Kursaal Bistrot è un elegante ristorante sul mare, che permette di mangiare carne ad Ostia con una qualità prezzo accessibile. Il menù comprende poche carni selezionate ma d’élite: potrai gustare una prelibata tagliata, un filetto, oppure originali panini con hamburger, sempre con un occhio al portafoglio. Il tutto pranzando o cenando con buona carne su una splendida terrazza sul mare. Punto di forza del Kursaal è la cantina con vista che permette di vedere e scegliere personalmente il vino per accompagnare il proprio pasto. Aperto tutti i giorni anche a pranzo, il Kursaal Bistro ti aspetta per farti vivere un vero e proprio viaggio nel gusto.

Per info e prenotazioni chiamare il 3519918979 o scrivere a kursaalbistrot@gmail.com
Lungomare Lutazio Catulo 36/40, Ostia

Ricciola Saracena (Sperlonga)

Ricciola Saracena

La Ricciola Saracena è un’osteria di mare all’interno di un antica cantina nel borgo di Sperlonga. Tutto l’arredamento gioca sui toni di bianco e blu, a richiamare i tipici colori sperlongani e le barche dei pescatori. Dai tavoli esterni sul vicoletto è possibile ammirare la Grotta di Tiberio. La cucina di Ricciola Saracena è esclusivamente a base di pesce proveniente dai vicini mercati ittici di Gaeta e di Terracina, a cui si aggiungono prodotti agricoli e caseari del territorio come la ricotta di bufala, il sedano bianco di Sperlonga, l’olio della cultivar itrana (una varietà tipica della zona di Latina).

Ricciola Saracena. Via porta piccola della chiesa 4, Sperlonga (LT). Tel. 347 8439 503.

Borgo Salino

 

Borgo Salino

Il ristorante Borgo Salino si trova proprio all’imbocco di Fiumicino, appena finita la via Portuense, all’ingresso di via Torre Clementina. La location, curata e minimalista, è situata all’interno dello storico palazzo Noccioli, all’inizio dello storico Borgo Valadier, che prende il nome dall’architetto Giuseppe Valadier, che tra il 1823 ed il 1827, lo realizzo dietro indicazione dello Stato Pontificio.

Non è cosa da poco mangiare immersi un un palazzo storico, a due passi (e non è un modo di dire) dal suggestivo Porto Canale, lingua di acqua che porta il Tevere al mare, con la passeggiata sul molo e la suggestiva sfilata della flotta pescherecci a fare da cornice.

Crudi serviti con frutta e verdura di stagione accompagnati da olio Evo Quattrociocchi e sali aromatizzati. Da sottolineare che il pesce crudo subisce un processo di abbattimento della temperatura al fine di garantire l’assoluta integrità alimentare.

Solo a titolo di esempio, tra le tante proposte, vale la pena ricordare il “Baccalà con ristretto di San Marzano alla pizzaiola e salsa aioli“, le “Alici in carrozza, provola affumicata, indivia e ciliegia” e i “Pici acqua e farina con polipetti locali, cozze, friggitelli e pane fritto”; oltre al “Bottone ripieno di ricotta di bufala campana ai ricci di mare, crudo di gamberi, zucchine e i suoi fiori

Via della Torre Clementina, 4, 00054 Fiumicino (347 313 1320)

Locanda degli Artisti (San Felice Circeo)

Locanda Degli Artisti San Felice Circeo

Con una veranda sul porto di San Felice Circeo, La Locanda degli Artisti è un ristorante di pesce molto conosciuto in tutto il litorale pontino. I coperti sono circa un centinaio, distribuiti tra il locale interno, in mezzo ad una serie di altre insegne, e il giardino all’aperto. Non c’è un giorno di riposo settimanale, ma si raccomanda la prenotazione specialmente nella stagione estiva e nel weekend.

La Locanda Degli Artisti. Via Ammiraglio Bergamini 48, San Felice Circeo (LT). (340 6121388)

Peppino a Mare

240765747 2297446763725438 4546596944191838314 N

Se cercate Cibo top class sul litorale romano, sul Lungomare Amerigo Vespucci, 102, troverete le eccellenze di “Peppino a Mare”, ormai autentico punto di riferimento per il “mangiare bene”, pronte a viziare i vostri palati ed a fare tornare tutti noi a respirare quel clima di sana convivialità davanti ad esempio ad uno spaghetto alle vongole, vero e proprio must di Peppino. Ad oggi a gestire il ristorante c’è il nipote del fondatore Peppino, che porta avanti al meglio la tradizione di un ristorante che da oltre sessant’anni a questa parte propone menu, fatti di piatti della tradizione ma con formule innovative, che producono emozioni uniche ed intense frutto di genuinità, freschezza e sapore.

Peppino a Mare Lungomare Amerigo Vespucci, 102 Ostia (06 5632 0247)

Ultimo aggiornamento il 4 Aprile 2024 da Armando Proietti

Change privacy settings