Una recente indagine condotta dalla testata FM in collaborazione con SGMarketing ha messo in evidenza quali sono i gruppi distributivi più apprezzati dai fornitori di ortofrutta in Italia. Più di 100 fornitori qualificati sono stati coinvolti in questo studio, il quale ha rivelato i premi Top Fresh Retailer, un riconoscimento destinato ai gruppi più virtuosi e una spinta al miglioramento per tutto il settore distributivo moderno. I risultati hanno rivelato un forte accento sull’importanza della qualità, della sostenibilità e delle strategie di approvvigionamento nel reparto ortofrutta.
risultati dell’indagine
Tra i protagonisti dell’indagine, Esselunga si è rivelata l’azienda più apprezzata dai fornitori di ortofrutta, conquistando il primo premio assoluto come miglior gruppo distributivo operante in Italia. Oltre a questo riconoscimento, Esselunga ha ottenuto anche il primo posto in altre quattro categorie: “miglior gruppo distributivo dell’area Nordovest“, “gruppo distributivo più innovativo“, “gruppo più attento agli aspetti del sapore” e “miglior reparto ortofrutta d’Italia“, quest’ultimo in ex-equo con il gruppo Alì di Padova.
Le ragioni alla base del trionfo di Esselunga includono le condizioni economiche favorevoli, la professionalità dei buyer, la programmazione strategica, la capacità di costruire partnership e l’apertura al nuovo. La gestione delle criticità e la logistica di approvvigionamento sono ulteriori aspetti sui quali Esselunga ha dimostrato notevoli competenze. Altro punto da non sottovalutare è l’attenzione posta al tema della sostenibilità e della sicurezza alimentare, aspetti sempre più richiesti dai consumatori.
Sul podio seguono due importanti gruppi: Conad al secondo posto e Coop Italia al terzo. Chiudono la top five Lidl Italia e Megamark, rappresentando gruppi di spicco nel sud Italia associato a Selex GC.
i migliori gruppi per area geografica
Analizzando le preferenze a livello territoriale, i risultati evidenziano il primato del gruppo padovano Alì, che domina nel Nordest e viene seguito da Aspiag Service, che gestisce il marchio Despar in diverse regioni del nord Italia, e dal Gruppo Unicomm, anch’esso associato a Selex GC. Nel Nordovest, il leader è Esselunga, seguita da Dimar, operante in Piemonte, e Coop Consorzio Nord Ovest. Per quanto riguarda il Centro-Sud, Conad PAC 2000A si classifica come il gruppo più amato dai fornitori, seguito da Megamark e dalla romana Ce.Di. Gros.
i premi speciali
L’indagine ha anche fatto luce su particolari variabili legati alla gestione dell’ortofrutta. Esselunga e Alì si sono contese il titolo di miglior reparto ortofrutta, mentre Esselunga ha ottenuto il riconoscimento come il gruppo più innovativo, seguita da Dimar e Alì. Nella categoria del “sapore“, Esselunga ha sbaragliato la concorrenza, seguita da Coop Italia e Conad. Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, Coop Italia e Lidl Italia, in ex-equo, si aggiudicano il primato, con Conad, Esselunga e Aldi a seguire. Aldi, pur essendo un nuovo entrato nel mercato italiano, si è già affermata in posizione di vertice. Infine, il gruppo più capace di sviluppare la propria marca del distributore è Conad, con Coop Italia e Esselunga che seguono a una certa distanza.
La classifica dei Top Fresh Retailer 2025 si configura quindi come un’importante bussola per il settore ortofrutticolo italiano, evidenziando l’impegno delle aziende nel garantire qualità e innovazione.
Ultimo aggiornamento il 20 Gennaio 2025 da Armando Proietti