Il Gruppo IAG, la holding che raccoglie varie compagnie aeree tra cui British Airways e Iberia, ha chiuso l’esercizio 2024 con risultati nettamente positivi. Grazie a un quarto trimestre redditizio, il gruppo ha registrato un utile netto di 2,8 miliardi di euro, una crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente. Allo stesso modo, l’utile operativo ha visto un incremento notevole pari al 26,7%, portandosi a 4,4 miliardi di euro. Questo risultato mette in evidenza un trend favorevole non solo per il gruppo, ma anche per il settore aereo in particolare, che sta recuperando dopo le difficoltà legate alla pandemia.
Andamento dell’utile operativo di British Airways
Nel contesto di questa crescita generale, British Airways ha evidenziato un risultato operativo del 4% superiore al precedente anno. Questo incremento è da attribuirsi in gran parte a una massiccia trasformazione avviata dalla compagnia, con investimenti per circa 7 miliardi di sterline. Questi fondi hanno rappresentato un punto di svolta nel miglioramento dei risultati e dei servizi offerti dal vettore britannico. La capacità di attrarre passeggeri e aumentare l’efficienza operativa sono stati elementi chiave per il successo di British Airways in questo periodo.
Fatturato e trasporti passeggeri
Il fatturato del Gruppo IAG ha raggiunto i 32,1 miliardi di euro, segnando un significativo balzo del 9%. In particolare, l’ultimo trimestre ha visto un contributo importante, con 122 milioni di passeggeri trasportati, di cui 63 milioni in Europa. Il CEO Luis Gallego ha messo in evidenza le ottime performance nei mercati transatlantici e intraeuropei come motori fondamentali della crescita. Inoltre, Gallego ha riferito sull’ottimismo del gruppo circa il potenziale di guadagno per il 2025 e gli anni futuri, continuando a spingere per un’ulteriore trasformazione e miglioramenti nei propri servizi.
Previsioni per l’anno in corso e piani di espansione
Guardando al 2025, IAG ha già pianificato la consegna di 26 nuovi aeromobili, tra cui due wide-body e dieci modelli A321XLR. Questa strategia di flotta mira a sostenere la crescente domanda di viaggi aerei, complici l’aumento del turismo di piacere e il ritorno di una quota significativa di viaggi per lavoro. Anche se i livelli di business travel non sono ancora tornati ai dati pre-pandemia, i segnali sono rassicuranti e si registrano tendenze positive nel settore dei viaggi per vacanze, che continuano a supportare l’industria aerea.
In sintesi, il gruppo IAG si trova in una posizione vantaggiosa, con finanziari in solida crescita e piani strategici progettati per affrontare le sfide future, mentre si prepara a investire nell’espansione della propria flotta per rispondere efficacemente alle esigenze del mercato aereo.