La spesa e i regali di Natale prosciugano i pochi risparmi che abbiamo? Attenzione al bonus di 1000 euro: potrebbe essere la svolta
Il Natale è alle porte e con esso un aumento di spesa che di questi tempi sicuramente non fa tanto bene ai portafogli delle famiglie italiane. Tuttavia rinunciare a questa festività è impossibile. Come si fa? Un piccolo aiuto arriva dal Governo che ha messo a disposizione, in base a dei requisiti specifici, il cosiddetto bonus fino a 1000 euro.
Si tratta di una somma che si può ricevere direttamente sul conto corrente, è una tantum potrebbe “fungere da rimborso” e magari così realizzi il sogno di quel regalo che desideravi trovare sotto l’albero nella notte più magica dell’anno.
E’ arrivato il momento di capire come gestire le finanze di fine anno e questo bonus potrebbe essere la risposta per risanare il rosso del conto corrente. Ovviamente questo incentivo potrebbe risollevare i costi sostenuti per fare la spesa o per i regali di Natale, ma cerchiamo di capire nel dettaglio di cosa si tratta.
Come accedere al bonus: si parte dopo Capodanno
Esiste un bonus speciale fino a 1000 euro pensato per aiutare le famiglie durante le festività natalizie, un periodo che può essere costoso tra regali, cene e decorazioni. Questo bonus non solo supporta le spese natalizie, ma promuove anche scelte ecologiche, come l’uso di mezzi di trasporto sostenibili.
Il bonus spesa da 1000 euro sarà disponibile nel gennaio 2025 per aiutare le famiglie italiane in difficoltà economica. Questo incentivo è più generoso rispetto alla Social Card attualmente in uso e servirà esclusivamente per acquistare beni di prima necessità, come alimenti e prodotti per la casa, nei negozi convenzionati.
Si può ricevere fino a 1000 euro, calcolati in base all’ISEE e al numero di componenti della famiglia e sarà erogato tramite:
– Accredito su conto corrente.
– Buoni digitali o carte prepagate.
– Utilizzabile solo nei supermercati, farmacie o negozi convenzionati.
Il bonus è destinato a un numero limitato di famiglie che rispettano specifici requisiti:
1. ISEE inferiore a 10.000 euro.
2. Famiglia monoreddito: Con un solo genitore che lavora.
3. Presenza di minori a carico.
4. Residenti in aree con alta disoccupazione.
5. Disoccupazione di uno o entrambi i genitori.
Le domande si possono presentare fino a febbraio 2025 sul sito dell’INPS, usando credenziali SPID, CIE o CNS. Chi ha difficoltà può rivolgersi a un Caf o patronato per aiuto nella compilazione. La misura è temporanea e sarà valida solo per gennaio 2025. Sarà probabilmente ufficializzata nella Legge di Bilancio 2025. E’ un aiuto economico pensato per le famiglie più vulnerabili, per affrontare le spese essenziali all’inizio dell’anno dopo le feste natalizie.