Il borgo più bello di Italia si trova a due ore da Milano: non tutti lo sanno

Milano Borgo Più Bello D'Italia Milano Borgo Più Bello D'Italia
A due ore da Milano in un paesaggio mozzafiato c'è uno dei borghi più belli d'Italia - Credit: Facebook@Comune Di Monte Isola -www.gaeta.it

Si può staccare dalla routine frenetica di Milano senza andare troppo lontano: c’è un posto incantevole che si può raggiungere in poche ore

Spesso si crede che un luogo immerso nella natura e ancorato alle vecchie tradizioni debba per forza di cose trovarsi lontano dalle grandi città. In realtà non è sempre così. A soli due ore da Milano c’è un posto incantevole che fa dimenticare immediatamente il caos cittadino.

Non tutti i milanesi lo conoscono, soprattutto chi a Milano è arrivato da poco per studio o per lavoro. Proprio per chi è impegnato tutta la settimana nel capoluogo lombardo, può approfittare, magari di sabato o di domenica, di un luogo vicino in cui staccare la spina: basta recarsi nella provincia di Brescia. Si tratta di uno spostamento che si può fare tranquillamente con andata e ritorno in una giornata.

E’ un posto che non è solo al centro del Lago d’Iseo ( nel vero senso della parola), dove il paesaggio sembra quello di un dipinto, ma è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Visitarlo fa bene al cuore e all’anima, l’ideale per ricaricarsi o per una gita romantica.

Uno dei borghi più belli d’ Italia su un’ isola vicino Milano

Il posto magico della nostra introduzione è ovviamente Monte Isola. Un nome che per qualcuno potrebbe sembrare nuovo ma che in realtà nasconde secoli di storia. E’ un’isola lacustre che incanta chiunque la visiti, non solo per i suoi fitti boschi e il blu del suo lago, che già lasciano a bocca aperta chiunque se li trovi davanti, ma per l’antico borgo dal nome Peschiera Maraglio.

Monte Isola Lago
Monte Isola È Un Caratteristico Comune Che Sorge In Mezzo Al Lago D’Iseo – Credit: Facebook@Comune Di Monte Isola -Www.gaeta.it

Un tempo abitato da pescatori, il borgo sembra fermo nel tempo, avvolgendo con la sua tranquillità e le sue stradine caratteristiche, chiunque lo attraversi. L’isola è raggiungibile con un comodo traghetto, attraccato in diversi punti di partenza intorno al lago come Sulzano e Sale Marasino.

Non tanto distante da Monte Isola ci sono le bellissime terme di Boario, ma l’isola merita a sua volta di essere esplorata perchè presenta diverse attrazioni che non possono essere tralasciate. Tanto per cominciare il Santuario della Madonna della Ceriola che si trova proprio sulla parte più alta e per questo motivo richiede un pò di preparazione: ideale per gli amanti del trekking o per chi ama fare le passeggiate in mezzo alla natura, anche un pò impegnative.

Il sentiero per raggiungere il Santuario infatti corre tra la vegetazione e una volta raggiunta la meta, si potrà godere del panorama mozzafiato, costituito dal lago che si presenta in tutto il suo splendore con le montagne che lo circondano. Se invece si vuole solo passeggiare in pianura osservando le barche e il piccolo mondo intorno ad esso, si vivrà allo stesso modo un’esperienza unica e indimenticabile.

Change privacy settings