Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha annunciato durante la presentazione del protocollo d’intesa sulla sostenibilità nel mondo dello sport, la collaborazione con il Cio e il governo italiano per promuovere azioni a favore dell’ambiente, delle finanze e della società.
Missione di sostenibilità del Cio
Il Cio enfatizza l’importanza della sostenibilità in tutti i suoi ambiti, andando oltre l’aspetto ambientale e includendo anche le sfere finanziarie e sociali. Questo impegno si riflette in tutte le discipline olimpiche, facendo del Cio un pioniere in questo senso.
Partnership per la sostenibilità
Durante la conferenza stampa presso il Foro Italico, il presidente del Coni ha espresso gratitudine al governo per l’impegno nel raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Malagò ha ringraziato il ministro Pichetto Fratin e il sottosegretario Claudio Barbaro per la collaborazione, sottolineando l’importanza di lavorare insieme con professionalità per garantire un impatto positivo.
Finanziamenti per progetti di sostenibilità
Il governo italiano ha stanziato 1,7 milioni di euro per sostenere progetti legati alla sostenibilità nel mondo dello sport, con l’obiettivo di allinearsi all’Agenda 2030 e promuovere pratiche sostenibili a lungo termine.
Visione futura e impegno continuativo
Il presidente Malagò ha manifestato la speranza che questo accordo possa perdurare nel tempo, indipendentemente dal governo o dalla leadership del Coni. Si auspica che questa collaborazione possa continuare a suscitare orgoglio non solo nel mondo dello sport, ma anche in tutta la comunità italiana.