Il corpo di ballo dell’Opera di Roma in tournée internazionale: Giselle a Liegi

Il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, diretto da Eleonora Abbagnato, si esibirà a Liegi con “Giselle”, una ripresa della coreografia di Carla Fracci, dal 14 al 17 novembre 2024.
Il Corpo Di Ballo Dell27Opera D Il Corpo Di Ballo Dell27Opera D
Il corpo di ballo dell'Opera di Roma in tournée internazionale: Giselle a Liegi - Gaeta.it

Il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, sotto la direzione artistica di Eleonora Abbagnato, continua il suo percorso di affermazione internazionale. Dopo aver calpestato i palcoscenici di Parigi, Dubai e Barcellona, dal 14 al 17 novembre 2024, la compagnia si esibirà all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi con il balletto “Giselle“. Questa rappresentazione sarà una ripresa della celebre coreografia di Carla Fracci, curata da Gillian Whittingham. Il balletto rappresenta non solo un’occasione per il pubblico di Liegi di apprezzare una delle opere più iconiche del repertorio classico, ma segna anche un’importante tappa nella storia della Fondazione capitolina.

Un debutto di lusso a Liegi

L’Opéra Royal de Wallonie è un luogo con una storia ricca e affascinante. Inaugurato nel 1818, questo storico teatro è riconosciuto per il suo design in stile italiano, con una capienza di mille posti e una delle macchine sceniche più all’avanguardia al mondo. La scelta di Liegi come tappa della tournée internazionale evidenzia l’importanza della Fondazione nell’ambito della danza classica, avendo già debuttato al Gran Teatre del Liceu di Barcellona con “Il lago dei cigni“.

Il balletto “Giselle” che andrà in scena a Liegi è una versione rivisitata dalla famosa ballerina Carla Fracci nel 2004 e prevede costumi e scenografie di Anna Anni. Le luci sono curate da Jean-Michel Désiré, conferendo un’atmosfera unica all’intera opera. Gli artisti coinvolti per questa prima hanno un curriculum di tutto rispetto: tra di loro, l’étoile Alessandra Amato, Rebecca Bianchi e Alessio Rezza, insieme ai primi ballerini Federica Maine, Marianna Suriano, Claudio Cocino e Michele Satriano. La presenza di solisti come Flavia Stocchi, Giacomo Castellana e Walter Maimone arricchisce ulteriormente il cast.

Una stagione primavera-estate che continua a sorprendere

Subito dopo la rappresentazione di “Giselle” a Liegi, il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma si preparerà a calcare altri palcoscenici europei. Nel 2025, infatti, si esibirà con “Carmen” di Bubeníček al Palais des Congrès di Parigi dal 21 al 23 febbraio, a seguito degli spettacoli previsti al Teatro Costanzi dal 26 al 31 gennaio. Queste esibizioni rappresentano l’impegno e la dedizione dei ballerini e del team artistico, ma anche la voglia di portare la danza italiana in contesti internazionali, alimentando una rete di scambi culturali.

La tournée e i suoi successi dimostrano come la danza, e in particolare il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, stiano guadagnando sempre più visibilità e riconoscimento. Con ogni nuova esibizione, il nome della Fondazione continua a risonare nei teatri di tutta Europa, attira l’attenzione e crea opportunità di crescita e sviluppo per la danza classica in tutto il mondo.

Un balletto che affascina generazioni

“Giselle”, il balletto che celebra l’amore e il sacrificio, resta un classico senza tempo. La musica di Adolphe Adam, che accompagnerà l’esibizione, sarà magistralmente interpretata dall’Orchestra dell’Opéra Royal de Wallonie, diretta da Alessandro Cadario. L’opera racconta la storia di Giselle, una giovane contadina colpita dalla scoperta dell’identità dell’amato, portandola a una scelta tragica e straordinaria.

Questa nuova interpretazione, frutto di un lungo processo di adattamento e perfezione, si promette di incantare il pubblico, trasmettendo emozioni profonde e toccanti. Gli eroi e le eroine di queste storie continuano a ispirare, non solo attraverso la bellezza della danza, ma anche per i messaggi di amore, dolore e resilienza che essa comunica.

Ultimo aggiornamento il 13 Novembre 2024 da Marco Mintillo

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie