La Juventus, sotto la guida di Thiago Motta, trionfa nel Derby d’Italia sconfiggendo l’Inter per 1-0, grazie a un gol decisivo di Conceicao. Questo risultato ha permesso ai bianconeri di raggiungere il quarto posto in classifica con 46 punti, pareggiando la Lazio. Nel frattempo, l’Inter, nonostante i tentativi di rimanere in corsa per la vetta, rimane a sole due lunghezze dalla capolista, la squadra di Conte, dopo il pari del Napoli.
La formazione delle squadre e le scelte tecniche
Per affrontare la sfida allo Juventus Stadium, Thiago Motta ha schierato un modulo ben congegnato. Di Gregorio è stato scelto come portiere, con una linea difensiva costituita da Weah e Savona come esterni e Veiga che ha fatto coppia con Gatti al centro. La mediana ha visto in campo Thuram insieme a Koopmeiners e McKennie, mentre l’attacco è stato guidato da Kolo Muani e Conceicao affiancati da Nico Gonzalez. Dall’altra parte, Simone Inzaghi ha optato per Taremi e Lautaro in avanti, supportati da Dumfries e Dimarco, mentre Acerbi ha formato una difesa a tre insieme a Pavard e Bastoni. Le scelte tattiche hanno influenzato in modo significativo il ritmo di gioco, con entrambe le squadre pronte a lanciarsi in attacco.
Un primo tempo avvincente e ricco di occasioni
Il primo tempo della partita ha visto entrambi i team rendersi pericolosi con diverse occasioni da gol. La Juventus è stata la prima a farsi avanti, sfruttando un errore difensivo di Acerbi che ha consentito a McKennie di servire un cross per Nico Gonzalez, il cui tiro, però, è risultato impreciso. L’Inter ha risposto con un’azione manovrata che ha coinvolto Barella, ma il tentativo di conclusione è stato vanificato da un fuorigioco. Le emozioni non sono mancate, con Barella che ha continuato a creare occasioni e giocate pericolose, anche se la conclusione finale è spesso stata imprecisa o neutralizzata dal portiere bianconero.
La Juventus ha continuato a pressare, colpendo due volte il muro difensivo dell’Inter con tiri di Conceicao e Kolo Muani, entrambi respinti da Sommer. Sul versante opposto, Lautaro e Dumfries hanno messo in difficoltà la difesa juventina, con Dumfries che ha addirittura colpito un palo. La prima frazione di gioco è stata un susseguirsi di colpi di scena e tiri, mantenendo il pubblico con il fiato sospeso fino all’intervallo.
La ripresa e il gol decisivo di Conceicao
Nel secondo tempo, la Juventus ha mostrato maggiore determinazione e voglia di vincere, con Veiga che ha provato un tiro da fuori, ma senza successo. Conciso e in forma, Conceicao ha acquistato un ruolo sempre più centrale nell’attacco bianconero, impegnando più volte la difesa rivale. Con il passare dei minuti, le squadre hanno iniziato a allungarsi, creando spazi maggiori che hanno favorito le manovre offensive. Nemmeno l’Inter è rimasta a guardare. Con l’ingresso di Thuram e Zalewski, i nerazzurri hanno cercato di recuperare il terreno perduto, dando vita a delle ripartenze che hanno spesso messo in crisi la difesa juventina.
La svolta della partita è arrivata al 74’, quando Kolo Muani, con una manovra astuta, ha messo in condizione Conceicao di segnare il gol della vittoria. La palla, ben indirizzata, ha battuto Sommer, facendo esplodere la gioia dei tifosi juventini. L’Inter, colpita dall’improvviso svantaggio, ha tentato di rispondere immediatamente, ma i tentativi di Lautaro e Thuram non sono andati a buon fine.
Una vittoria che rilancia la Juventus e frustra l’Inter
Con il risultato fissato sull’1-0, la Juventus ha messo in campo un’ottima fase difensiva, mentre l’Inter, costretta ad attaccare, ha esposto il proprio scheletro difensivo a contropiedi letali. La partita si è chiusa con una serie di tentativi da parte dell’Inter di riequilibrarla, ma le conclusioni sono state imprecise. La Juventus, invece, ha gestito il vantaggio senza affanni, mantenendo la solidità e cercando di guadagnare ulteriore margine.
La vittoria nel Derby d’Italia non solo consolida il quarto posto in classifica per la Juventus, ma rappresenta anche un importante passo avanti verso le ambizioni in campionato. Al contrario, l’Inter si trova ora a dover riflettere su una sconfitta che allontana ulteriormente l’obiettivo della vetta, con i tifosi che si interrogano sulle prossime partite e sulle possibili reazioni della squadra. Quest’ultimo incontro ha dimostrato quanto possa essere denso di significato un Derby d’Italia e quali ripercussioni possa avere sull’intera stagione.