Il Gladiatore, ecco il luogo dove lo hanno girato: in pochissimi lo sanno

Il Gladiatore di Ridley Scott, ecco dov’è stato girato l’iconico film: in pochi sanno dove si trovano le location scelte per realizzare il film
Il Gladiatore Dove È Stato Girato Il Gladiatore Dove È Stato Girato
Il Gladiatore scena finale-foto ig @filmonfilm.it-gaeta.it

Il Gladiatore di Ridley Scott, ecco dov’è stato girato l’iconico film: in pochi sanno dove si trovano le location scelte per realizzare il film.

Pellicola uscita nelle sale nel 2000 Il Gladiatore ha ottenuto un successo internazionale unico nel suo genere. Interpretato da un magistrale Russell Crowe è ambientato nell’antica Roma di Marco Aurelio. Narra la storia del fedele condottiero Massimo Decimo Meridio tradito dall’imperatore Commodo che non solo lo costringe a fuggire, ma gli uccide la moglie e il figlio. A Massimo non resta che la vendetta. Dopo essere diventato un forte gladiatore torna a battersi a Roma davanti a Commodo a cui si presenta per vendicare l’uccisione della sua famiglia.

Scene uniche, caratterizzate da paesaggi speciali Il Gladiatore è un film davvero unico, pluripremiato, e ancora oggi è considerato un classico imperdibile. Non tutti sanno dov’è stata girata la pellicola, soprattutto in riferimento ad alcune esterne. La battaglia di Vindobona, dove Massimo Decimo Meridio cita la famosa frase “al mio via scatenate l’inferno” è stata realizzata nella foresta di Bourne Wood che si trova in Inghilterra.

Una location suggestiva caratterizzata da una scenografia che appara soprannaturale. Diversamente a quanto si può pensare gli scontri dei gladiatori non sono stati girare al Colosseo, all’epoca delle riprese il monumento romano era in fase di restauro e non disponibile per il film. Gli scenografi hanno così optato per il Forte Ricasoli, nel paese di Kalkara che si trova a Malta. Una fortezza molto simile al Colosseo, adattata per renderla verosimile alle strutture dell’antica Roma. Tuttavia alcune scene sono state girate anche in Italia: ecco quali.

Il Gladiatore, la scena dei campi elisi girata in Italia: ecco dove

La non disponibilità di strutture che fanno riferimento all’antica Roma non ha facilitato le riprese de Il Gladiatore nella capitale, eppure alcune scene del film sono state realizzate comunque in Italia. Per l’occasione è stata scelta la Toscana dove sono state girate due scene iconiche del film: la prima, dove Decimo scopre che la sua famiglia è stata uccisa da Commodo, e quella finale dove il gladiatore cammina nei campi elisi.

Gladiatore Location Italiana
Gladiatore Location In Toscana -Foto Ig -@Ig_Tuscany_Gaeta.it

La scena di apertura è stata girata a Quirico d’Orcia, un territorio bellissimo ricco di natura costellato di campi di grano, viale alberati di cipressi e verde. Mentre quella finale fa riferimento ad un’area vicino a Quirino d’Orcia, dove si trova un bellissimo agriturismo in località Terrapille, vicino a Pienza.

Il successo de Il Gladiatore è caratterizzato da un cast d’eccezione, l’imperatore Commodo è interpretato da Joaquin Phoenix, da un regista eclettico come Scott, e da una sceneggiatura originale, ma anche da scenografie uniche che hanno esaltato la narrazione del film.

 

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie