Il Lazio che in pochi conoscono: questi posti sono i più belli ma non li troverete segnati su nessuna cartina

Il Lazio Che In Pochi Conoscono: Questi Posti Sono I Più Belli Il Lazio Che In Pochi Conoscono: Questi Posti Sono I Più Belli
I posti più belli del Lazio (gaeta.it)

Il Lazio è sicuramente una regione che ha infinite bellezze da offrire, ma alcune di queste sono decisamente meno note.

Tutti si soffermano spesso su quelli che sono i luoghi tipici, iconici, di una regione, com’è giusto che sia. Tuttavia questo non vuol dire sottovalutare il resto quindi anche quelli meno gettonati che talvolta sono persino sconosciuti a chi vi abita in prossimità.

Come per le altre regioni anche il Lazio racchiude bellezze e particolarità poco note anche a coloro che vivono a breve distanza. Quindi anche se questa è la regione della Capitale, appare chiaro che non è solo Roma.

Lazio che non conosci: i luoghi più belli e meno famosi da visitare

Tra i luoghi da non perdere, che si tratti di una gita di alcune ore per la giornata fuori oppure di un vero e proprio fine settimana alla scoperta delle bellezze del posto ci sono sicuramente le Cascate di Monte Gelato che si trova, con Torre del Cicerone, tra le particolarità in assoluto più belle.

Posti Sono I Più Belli Ma Non Li Troverete Segnati Su Nessuna Cartina
Cosa Vedere Nel Lazio (Gaeta.it)

Anche il borgo di Monterano è veramente spettacolare. Se avete bambini una tappa obbligata è il Gigante della Valle Faul che si trova a Viterbo, qui c’è un bellissimo parco quindi tanto verde e anche una scultura enorme che trasporta i visitatori in una sorta di film di fantascienza. Per chi ama l’arte decisamente il Palazzo Chigi di Ariccia merita tantissimo. La cittadina non è nota solo per la sua porchetta, veramente sublime e da gustare sul posto, ma anche per i tesori che si nascondono in sede.

Proprio all’interno di questo sito si trova una boiserie che è stata realizzata in pelle istoriata, si tratta di veri e propri pannelli che sono stati realizzati con il cuoio di Cordova, la famosa città iberica. È una copertura spettacolare che va non solo ad adornare lo spazio ma che rappresenta un’opera d’arte in sé. Da vedere anche gli Eremi di San Benedetto a Vicovaro, questo è un acquedotto Claudio che si trova ad Aniene, si trovano delle opere idrauliche spettacolari. La zona un tempo era paludosa, poi è stata modificata e quindi resa fruibile anche ai visitatori.

Tappa fondamentale quando si visita il Lazio è il Ninfeo abbandonato di Genazzano, questo è molto significativo non solo per la rilevanza architettonica, ma anche perché non ci sono grossi riferimenti di tipo storico o documenti che ne attestino la provenienza. Si sa però essere stata realizzata da un architetto romano ma non ci sono ulteriori dettagli. Nonostante sia passato tanto tempo è ancora oggi in buono stato manutentivo, essendosi comunque unita alla natura che l’abbraccia totalmente.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie