Napoli: il 20 settembre alla Mondadori la presentazione del saggio di Luca Lupoli su Metastasio
Il prossimo 20 settembre, alle ore 18:00, presso la nuova libreria Mondadori in Galleria Umberto I a Napoli, si terrà la presentazione del saggio “Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo” di Luca Lupoli, edito da Pagine Editore. L’evento inaugura la nuova stagione di appuntamenti culturali della libreria, considerata la più grande d’Italia.
Luca Lupoli, noto tenore lirico e saggista, esplora con questo studio il lavoro e la corrispondenza del poeta settecentesco Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi, conosciuto come Metastasio (1698-1782). Il saggio indaga il primato del testo poetico nel melodramma, un tema che ha influenzato i più grandi operisti della storia come Verdi, Wagner e Puccini. Lupoli pone al centro della sua analisi l’importanza della parola poetica come elemento superiore rispetto alle altre arti sceniche, seguendo il modello della tragedia greca.
A moderare l’incontro sarà la scrittrice e giornalista Dott.ssa Daniela Merola. Interverranno, inoltre, il M° Olga De Maio, soprano e curatrice delle ricerche bibliografiche del saggio, il Prof. Ettore Massarese, attore e docente di Letteratura Teatrale Italiana presso l’Università Federico II di Napoli e autore della prefazione, la Dott.ssa Lydia Tarsitano, esperta in comunicazione culturale, e il Dott. Vincenzo Martongelli, scrittore e giornalista partenopeo.
Il saggio, strutturato in tre sezioni principali, affronta i carteggi di Metastasio come terreno di studio per il testo musicale, analizza Didone abbandonata e offre uno spaccato del dibattito ideologico a Vienna, culminando in verifiche testuali di grande rilevanza per gli appassionati di teatro e musica.
Il volume, impreziosito da una copertina ideata dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte, è già disponibile nel catalogo della storica Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Un appuntamento imperdibile per chi ama la cultura e il teatro musicale.
Ultimo aggiornamento il 8 Settembre 2024 da Francesco Giuliani