Il Parco Archeologico di Pompei Trionfa al “CITY’SCAPE Award 2024”

Il Parco Archeologico Di Pompe Il Parco Archeologico Di Pompe
Il Parco Archeologico di Pompei Trionfa al “CITY'SCAPE Award 2024” - Gaeta.it

Il premio "CITY'SCAPE" 2024, recentemente assegnato al Parco Archeologico di Pompei in due categorie, sottolinea il riconoscimento della sua visione strategica per la rigenerazione ambientale sostenibile e la protezione contro i cambiamenti climatici riguardanti il Patrimonio culturale. La cerimonia di premiazione si è svolta al Salone d'Onore della Triennale di Milano, durante il Simposio Internazionale “CITY'SCAPE. Il paesaggio come strategia. La qualità del paesaggio nel cambiamento climatico per la resilienza urbana e sociale”.

Un Approccio Innovativo alla Rigenerazione Ambientale

Il concorso internazionale "CITY'SCAPE" mira a raccogliere le migliori pratiche, casi studio e innovazioni per migliorare e promuovere nuovi valori ecologici, etici, economici e sociali nel contesto dell'Architettura del Paesaggio.

Le Vittorie di Pompei

Il Parco Archeologico di Pompei ha ottenuto il Primo Premio nella categoria D per gli interventi sui parchi e giardini storici, presentando il progetto "Restaurare, Rigenerare, Curare il Paesaggio di Pompei". Questa iniziativa, con la direzione di Gabriel Zuchtriegel, insieme alla Reggia di Caserta ha ottenuto il massimo riconoscimento.

Un Nuovo Approccio alla Gestione del Verde

La gestione "biologica" del verde a Pompei si è trasformata in campo di sperimentazione nel restauro con l'introduzione di componenti vegetali innovative. Ad esempio, il Vivaio della Flora pompeiana è stato rigenerato come centro di produzione e ricerca delle specie vegetali antiche per i giardini delle Domus. Parallelamente, si sta sviluppando l'Orto Tinctorio della Regio VI e il Grande Orto Sociale del Polverificio Borbonico.

La Rigenerazione del Paesaggio e dell'Agricoltura

Oltre al restauro delle aree verdi, il Parco Archeologico di Pompei si è impegnato nella rigenerazione del paesaggio archeo-agrario. La produzione dell'olio evo IGP Campania a marchio Pùmpaiia e il recupero dei vigneti sono solo alcune delle iniziative intraprese. La riqualificazione del percorso dell'Anello Verde è accompagnata dalla creazione del "Bosco Sacro" e del "Bosco del Frutteto", con l'aggiunta di oltre 7.000 nuove piante.

Innovazione nel Turismo Paesaggistico

Il progetto "Un Anello Verde per la Città Antica di Pompei" è stato riconosciuto nella categoria H- Tourism Landscape. Questo masterplan, ideato dallo Studio Bellesi Giuntoli, mira a migliorare la fruibilità del Parco, arricchendo l'offerta culturale e ricreando un circuito attrattivo di circa 4 km, riunendo luoghi iconici come la Villa di Diomede e le Necropoli di Porta Nocera.

Con il suo impegno nella rigenerazione ambientale e paesaggistica, il Parco Archeologico di Pompei dimostra un modello esemplare di gestione sostenibile e attenzione alla biodiversità, confermando la sua posizione di rilevanza nel panorama culturale e naturalistico.

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *