Il Politecnico di Milano ha ottenuto un notevole successo nel QS World University Ranking Europe 2025, scalando ben nove posizioni e posizionandosi al 38º posto complessivo. Questa classifica include 684 università provenienti da 43 paesi membri del Consiglio d’Europa, confermando l’Italia con ben 51 atenei classificati. In questo contesto, 24 università hanno migliorato la loro posizione, due sono rimaste stabili mentre altre 25 hanno registrato un calo.
Prestigio italiano nella classifica europea
Il Politecnico di Zurigo si conferma al vertice della classifica europea, seguito dall’Imperial College di Londra e dall’Università di Oxford. Il Politecnico di Milano si è distinto raggiungendo il 38º posto, accompagnato da altre tre prestigiose università italiane nella top 100: l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna , La Sapienza di Roma e l’Università di Padova, che ha migliorato la sua posizione. Da evidenziare anche la performance dell’Università del Salento, con un salto di ben 65 posizioni arrivando al 419º posto.
Eccellenze italiane e riconoscimenti internazionali
L’Università Cattolica del Sacro Cuore spicca per gli studenti di scambio in uscita, classificandosi quinta in Europa, seguita dall’Università Ca’ Foscari di Venezia al sesto posto. L’Università Vita-Salute San Raffaele si posiziona al terzo posto in Italia per Papers per Faculty, mentre il Politecnico di Bari raggiunge il 12º posto. Allo stesso modo, il Politecnico di Torino e l’Università di Pavia si collocano tra le prime 30 posizioni, al 25º e 28º posto rispettivamente.
Riconoscimenti per la reputazione tra i datori di lavoro
Il Politecnico di Milano si classifica tra le prime 20 università europee per la sua reputazione tra i datori di lavoro, raggiungendo l’18º posto. Altri atenei italiani che si distinguono in questo ambito sono l’Università di Bologna , il Politecnico di Torino , La Sapienza e l’Università Cattolica del Sacro Cuore . Risulta rilevante il miglioramento della Reputazione dei datori di lavoro per il 65% delle università italiane classificate tra le prime 200.
Dati sull’internazionalizzazione e altri riconoscimenti
Per quanto riguarda l’internazionalizzazione, il Politecnico di Milano si distingue per la percentuale di studenti internazionali al 132º posto regionale e per lo Scambio Studenti in Entrata al 33º posto europeo. La Sapienza – Università di Roma è l’università italiana più apprezzata dagli accademici internazionali, posizionandosi al 16º posto, seguita dall’Università di Bologna al 17º. L’Università di Bologna si distingue anche per essere tra le prime 50 per la Sostenibilità, insieme all’Università di Padova e altre sette università italiane presenti tra le prime 100.
Ultimo aggiornamento il 10 Luglio 2024 da Laura Rossi