Introduzione:
Ferrovienord ha lanciato un bando per la revisione e il ripristino della carrozza storica Az135 del 1924, parte del Parco Storico Fnm. Questo progetto prevede anche l’inserimento di un bar funzionante a bordo, rispettando lo stile e la coerenza tecnica delle altre vetture già restaurate.
Restauro della Carrozza Az135
Il restauro della carrozza Az135 prevede la trasformazione dell’attuale configurazione, con corridoio centrale e poltrone in velluto rosso, in un layout che includa un’area bar e posti a sedere. Il bar sarà dotato di attrezzature vintage per offrire un servizio completo ai passeggeri, come macchina del caffè a leva e frigorifero.
Dettagli dell’Allestimento
L’allestimento del bar sulla carrozza storica Az135 si ispirerà alle carrozze Fnm dell’epoca, con specchiere, pannellature d’epoca e rubinetterie d’ottone. Sarà presente un corrimano sulla parte frontale del bancone e una varietà di attrezzature per la preparazione di drink e snack.
Finanziamento e Scadenza
Il bando per il recupero della carrozza Az135 ha un importo di 550.000 euro e una durata prevista dei lavori di 460 giorni. Il finanziamento viene fornito dalla Regione Lombardia, nell’ambito del contratto di programma con Ferrovienord. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 3 giugno.
Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 da Armando Proietti