A distanza di 5 anni esatti dall’approvazione dei progetti cittadini di RomaDecide, stanziati dalla giunta Raggi, sorge il dubbio su che fine abbia fatto il progetto di riqualificazione dell’area antistante la stazione di Ostia Antica, resa inaccessibile alle persone diversamente abili. La denuncia arriva da Daniela Rompietti e Mauro Conti, responsabili per la disabilità del coordinamento romano di Forza Italia.
Inaccessibilità e immobilismo aspra critica dei dirigenti di Forza Italia
I dirigenti di Forza Italia attaccano duramente l’immobilismo e l’inaccessibilità dell’area antistante la stazione di Ostia Antica, sottolineando come ciò abbia un impatto negativo non solo sulle persone disabili, ma anche su famiglie con carrozzina e persone anziane. Denunce, sit-in e esposti sono stati ignorati dalla giunta del parlamentino lidense, dimostrando un disinteresse per le problematiche legate all’accessibilità anche degli arenili pubblici.
Appello per nuove azioni concrete da parte della giunta Gualtieri e del X Municipio
I dirigenti di Forza Italia evidenziano la persistente inazione della giunta Gualtieri e dell’amministrazione municipale del Municipio X, nonostante sentenze giudiziarie che condannano il Comune di Roma all’adeguamento e all’accessibilità dell’area, come il soprappasso della via del Mare che collega la stazione Roma – Lido di Ostia Antica agli scavi archeologici. Si solleva un interrogativo sulla possibilità che i progetti di adeguamento siano in stallo negli uffici capitolini in attesa di opportunità politiche, mentre si invita la giunta del X Municipio e il sindaco Gualtieri a prendere posizione e avviare progetti esecutivi per garantire l’accessibilità di un’area vitale per i cittadini e i turisti.
Ultimo aggiornamento il 13 Aprile 2024 da Laura Rossi