Il sindaco di Ancona Daniele Silvetti chiarisce la situazione politica e amministrativa in città

Il sindaco di Ancona Daniele Silvetti chiarisce la situazione politica e amministrativa in città

Il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, chiarisce le voci su rimpasti nella giunta e ribadisce l’impegno per il bilancio 2025 e la gestione della stagione natalizia.
Il sindaco di Ancona Daniele S Il sindaco di Ancona Daniele S
Il sindaco di Ancona Daniele Silvetti chiarisce la situazione politica e amministrativa in città - Gaeta.it

Daniele Silvetti, sindaco di Ancona, ha recentemente affrontato le voci di possibili sostituzioni nel suo governo cittadino. In un post sui social, ha cercato di fare chiarezza sulla situazione, sottolineando che eventuali riflessioni sulla gestione dell’amministrazione erano state fraintese. Silvetti ha ribadito l’impegno della giunta nel raggiungere due importanti obiettivi: gestire al meglio la stagione natalizia e approvare il bilancio comunale per il prossimo anno.

Le polemiche sulle indiscrezioni di stampa

Il primo cittadino è intervenuto per mettere ordine sulle indiscrezioni di stampa riguardanti rimpasti e avvicendamenti, specie in relazione all’assessora alla cultura. Silvetti ha commentato: “Alcune riflessioni tese al raggiungimento di una sempre migliore azione amministrativa sono state estrapolate dal contesto e divenute elemento di dibattito.” Il sindaco ha voluto precisare che non era sua intenzione alimentare polemiche.

Ha anche fatto riferimento all’importanza del lavoro di squadra e alla necessità di continuare a operare secondo gli obiettivi comuni. Questo momento di tensione politica sembra aver messo in luce la fragilità della comunicazione all’interno del governo locale e il bisogno di una maggiore coesione tra i vari membri della giunta.

La gestione del bilancio comunale

Silvetti ha riconosciuto le critiche mosse dalle categorie produttive riguardo alla mancanza di comunicazione sul bilancio 2025. “Questa lacuna verrà a breve risolta con la convocazione di un tavolo di confronto,” ha affermato. Questo tavolo servirà a garantire un dialogo costruttivo tra l’amministrazione e le associazioni di categoria, per raccogliere suggerimenti e preoccupazioni e migliorare la trasparenza nel processo decisionale.

In merito all’approvazione del bilancio, il sindaco ha affermato che non c’è urgenza di affrettare i tempi. “Approvare il bilancio nella prima metà di gennaio non è certo la morte di nessuno,” ha dichiarato, sottolineando che in passato era consuetudine. L’importanza dell’operatività dell’ente pubblico viene messa al centro delle considerazioni, con l’intenzione di garantire una gestione sana e sostenibile delle risorse pubbliche.

L’impegno per il futuro di Ancona

Silvetti ha insistito sull’importanza di assumere appieno le prerogative del ruolo di sindaco. Vuole assicurarsi che il Programma di Governo votato dai cittadini venga attuato correttamente e che gli interessi della comunità prevalgano sugli interessi politicamente schierati. Questa affermazione mette in evidenza la sua volontà di mantenere la finanza pubblica e le necessità della cittadinanza come priorità nella sua amministrazione.

L’attenzione si sposta quindi sull’obiettivo di rilanciare la città. “Il grande rilancio della Città passerà dalle scelte e dalle azioni della maggioranza,” ha affermato, sottolineando l’importanza di un cambiamento genuino. Silvetti sembra deciso a lavorare per costruire una “Grande Ancona”, contrastando quelle che percepisce come pratiche di marginalizzazione che hanno caratterizzato il passato, a favore di un approccio più inclusivo e innovativo.

Nel complesso, il messaggio del sindaco è chiaro: la squadra di governo procederà concentrandosi su obiettivi concreti, cercando di ripristinare la fiducia e l’operatività necessarie per affrontare le sfide future con determinazione.

Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2024 da Elisabetta Cina

Change privacy settings
×