Il sindaco di Formia e l’assessore alla cultura inaugurano il nuovo anno scolastico

Screenshot 2024 09 23 143955 Screenshot 2024 09 23 143955

In questi giorni, il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, e l’assessore alla Cultura, Luigia Bonelli, hanno partecipato all’inizio del nuovo anno scolastico in numerosi istituti del territorio. Durante le visite, hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale a studenti, docenti, dirigenti e personale scolastico, dimostrando una forte vicinanza istituzionale. Tale vicinanza è stata manifestata anche attraverso l’impegno profuso nei mesi scorsi per garantire un ritorno a scuola in piena sicurezza.

Miglioramenti sismici e sicurezza negli istituti scolastici

Un esempio concreto di questo impegno è l’Istituto De Amicis, dove sono stati trasferiti gli alunni della Vitruvio Pollione. Qui, sono stati realizzati interventi di miglioramento sismico dei solai, la messa a norma degli impianti e dell’antincendio, con i lavori del terzo piano in fase di ultimazione. Questi interventi sono stati possibili grazie ai fondi ministeriali, utilizzati dal Comune per garantire scuole più sicure. L’amministrazione comunale ha lavorato a stretto contatto con la dirigente scolastica per evitare di dividere gli studenti tra diversi istituti, garantendo così una soluzione logistica adeguata.

La nuova scuola Vitruvio Pollione: un progetto finanziato dal PNRR

Il trasloco degli alunni si è reso necessario per avviare i lavori di abbattimento e ricostruzione della scuola Vitruvio Pollione, un progetto che ha ottenuto un finanziamento di 7 milioni e 220.000 euro nell’aprile 2023, grazie ai fondi del PNRR. L’opera restituirà al quartiere di Mola una scuola moderna e all’avanguardia, con un occhio attento alla sicurezza sismica e all’efficienza energetica.

Interventi su altri istituti: la scuola Rialto di Castellone e Maranola

Anche la scuola Rialto di Castellone ha beneficiato di importanti lavori, tra cui l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e l’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento, sempre finanziati dai fondi del PNRR. Inoltre, presso la scuola elementare di Maranola, si sta ultimando l’installazione di un ascensore per abbattere le barriere architettoniche, favorendo così l’accessibilità per tutti.

Manutenzione costante: l’impegno dell’amministrazione

La giunta comunale continua a impegnarsi per garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli edifici scolastici di competenza. Un esempio recente è la scuola C. Collodi di Trivio, dove sono in corso lavori di sistemazione delle parti interne ed esterne dell’edificio.

L’importanza della sicurezza nelle scuole: le parole del sindaco Taddeo

Il sindaco Gianluca Taddeo ha sottolineato l’importanza della sicurezza nelle scuole, affermando che all’inizio del mandato l’amministrazione ha trovato un comparto scolastico in condizioni critiche, privo di interventi di manutenzione. “Ci siamo subito attivati per mettere in sicurezza tutte le strutture”, ha dichiarato il sindaco. Taddeo ha poi rivendicato il merito di aver ottenuto il finanziamento per la scuola Vitruvio Pollione, permettendo così al quartiere di Mola di avere una nuova scuola.

Ultimo aggiornamento il 23 Settembre 2024 da Fabio Belmonte

Change privacy settings