Il Volo, il celebre trio musicale italiano, ha di recente avviato il suo World Tour 2024/2025, riscuotendo un clamoroso successo in Giappone e nelle più importanti capitali europee. Con numerosi concerti sold-out, il gruppo si prepara ora a lanciare una nuova edizione del suo album, intitolata “Ad Astra “. Questa versione, disponibile in preordine, sarà rilasciata il 29 novembre 2024 e include una selezione di brani inediti, segnando un’importante tappa nella carriera del trio.
“Ad Astra” e i suoi brani inediti
“Ad Astra “ si distingue per offrire ai fan cinque nuove tracce che arricchiscono l’album originale, pubblicato il 29 marzo. Tra queste, spicca una reinterpretazione in inglese del brano “Capolavoro”, che recentemente ha ottenuto la certificazione di Disco d’Oro durante il Festival di Sanremo 2024. Inoltre, è presente una rivisitazione di “Now We Are Free”, l’iconico tema di “Il Gladiatore” composto da Hans Zimmer. Il trio ha scelto di rivisitare anche due classici della musica: “The Sound of Silence” e “Hallelujah”, per i quali sono stati realizzati nuovi arrangiamenti da Michael Tenisci e Stefano Marletta. Non manca, infine, una toccante versione di “Amazing Grace”, in collaborazione con il noto soprano Pretty Yende, unendo così voci di grande talento in un brano molto amato.
Quest’opera discografica non solo esalta le singole voci di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, ma riesce a riflettere la loro crescita artistica. Con melodie intime che si intrecciano a sonorità più ampie e cosmiche, l’album offre un’esperienza musicale nuova e coinvolgente, mantenendo intatta la magia che ha reso il trio un punto di riferimento nel panorama del crossover pop classico.
Il tour “Tutti per uno – Ad Astra live nei palasport”
Dopo il successo del progetto “Tutti per Uno”, che ha visto il trio in quattro spettacolari serate all’Arena di Verona trasmesse su Canale 5, Il Volo ha pianificato un nuovo tour per il 2025. Intitolato “Tutti per Uno – Ad Astra Live nei palasport”, il tour toccherà diverse città italiane, partendo il 10 gennaio. Le date confermate includono Jesolo, Milano, Treviso, Firenze, Bologna, Torino, Roma, Eboli, Bari e Messina. Ogni tappa promette di essere un evento memorabile, arricchito dalla straordinaria vocalità e presenza scenica dei tre artisti.
Le performance si svolgeranno in prestigiose location, come l’Unipol Forum di Milano e il Palazzo dello Sport di Roma, dove i fan potranno vivere un’esperienza unica. Le date incluse nel tour sono le seguenti:
- 10 gennaio – Jesolo, Palazzo del Turismo
- 11 gennaio – Milano, Unipol Forum
- 13 gennaio – Treviso, Palaverde
- 15 gennaio – Firenze, Nelson Mandela Forum
- 17 gennaio – Bologna, Unipol Arena
- 18 gennaio – Torino, Inalpi Arena
- 21 gennaio – Roma, Palazzo dello Sport
- 23 gennaio – Eboli, Palasele
- 24 gennaio – Bari, Palaflorio
- 26 gennaio – Messina, Palarescifina
Il futuro e le nuove tappe internazionali
Dopo questa serie di concerti nei palasport italiani, Il Volo si appresta a proseguire il suo successo con nuove tappe del World Tour 2024/2025. Le anticipate performance toccheranno diverse località negli Stati Uniti, Canada e America Latina, ampliando ulteriormente la loro portata internazionale. Con ciascun concerto, il trio continua a costruire il suo nome nel panorama musicale globale, portando la loro passione e il loro talento a un pubblico sempre più vasto. I prossimi mesi promettono di essere ricchi di emozioni e di nuova musica, con “Ad Astra” come fulcro di un viaggio che unisce fan da tutto il mondo.
Ultimo aggiornamento il 18 Novembre 2024 da Sofia Greco