Uno dei borghi più affascinanti d’Italia si trova a due pochi passi da Roma: è come immergersi in un’esperienza multisensoriale.
L’Italia si distingue dall’altre nazioni per il suo territorio variegato ricco di arte e storia, oltre che di paesaggi naturalistici davvero unici, A caratterizzare il Bel Paese sono soprattutto i piccoli paesi e i tanti borghi presenti: una moltitudini di realtà diverse ognuna con il proprio vissuto e tradizioni. Alcuni borghi sono molto noti e ricevono visitatori in modo costante, altri invece non hanno ancora conquistato la popolarità, anche per questo è consigliabile visitarli prima che vengano travolti dai turisti.
Il Lazio è sicuramente una di quelle regioni dove sono presenti diversi borghi, visitati ogni giorno da moltissime persone. In questi piccoli centri non manca la storia, anche se a conquistare sono soprattutto le tradizioni culinarie: prodotti tipici del luogo, raramente acquistabili in altre posti del mondo. Nel centro Italia è sicuramente Civita di Bagnoregio a conquistare lo scettro di borgo maggiormente visitato: ogni fine settimana sono tantissimi i turisti che non mancano di farsi conquistare dalla sua magia.
C’è inoltre da dire che ad appassionarsi a questo tipo di gite fuori porta sono soprattutto i giovani, che dopo il Covid hanno riscoperto la magia di questi piccoli paesi. Eppure non tutti sanno che nel Lazio esiste un borgo non ancora popolare, ma bellissimo. Un posto magico che chi l’ha visitato lo ha definito affascinante e coinvolgente. Una vera esperienza multisensoriale dove non manca davvero nulla. Buon cibo, tranquillità, e autenticità sono le caratteristiche di Pico, un luogo davvero fuori dal mondo.
Lazio, Pico un borgo bellissimo e fuori dal mondo
Situato in provincia di Frosinone, Pico è un borgo bellissimo che vale la pena visitare. Viuzze e stradine, e un bellissimo castello caratterizzano la cittadina che è anche dotata di diversi negozi e ristoranti. Oltre a passeggiare per il paese è possibile visitare il Castello Farnese che domina il borgo e dalla cui terrazza è possibile ammirare un panorama incantevole.
Perfetto per una gita domenicale, Pico offre la possibilità di godere di una giornata di relax all’insegna della tranquillità, lontano dalla frenesia quotidiana. Un posto da visitare che permette di godere del verde, della natura, del buon cibo, ma anche di spazi esterni ricchi di storia e tradizione.
Visitare Pico è davvero un’esperienza unica, che va fatta soprattutto adesso che l’area non è stata ancora inflazionata dai visitatori. Il borgo è ancora un luogo inesplorato e per questo è ancora più bello e suggestivo.