Con il costante impegno del Comitato Civico della Pace a Terracina, si evidenziano le molteplici attività intraprese da un gruppo di cittadine e cittadini determinati a contrastare la cultura della guerra e a promuovere valori di pace.
Giornata di Digiuno per la Pace: un’iniziativa significativa
Particolarmente rilevante tra le varie iniziative del Comitato è la “Giornata di Digiuno per la Pace”, che si svolgerà il prossimo 12 luglio in piazza Aldo Moro, un evento che si ripete ogni secondo venerdì del mese.
Testimonianza pubblica e dialogo con i cittadini
I partecipanti al digiuno per la pace installeranno un gazebo dalle 08.30 alle 20.30 per diffondere il messaggio di pace, incontrare i cittadini, informare sulle attività del Comitato e confrontarsi sulle tematiche legate al disarmo e alla pace. Il coordinatore del Comitato civico, il professor Agostino Orilia, sottolinea l’importanza di questo evento.
Incontri e riflessioni sulla pace
Il Comitato cittadino della Pace di Terracina ha già promosso diversi incontri volti ad approfondire la cultura della pace, inclusi dialoghi tra credenti e non credenti per favorire la comprensione reciproca e la promozione di valori comuni.
Impegno istituzionale per la pace
Il Comitato si è attivato per coinvolgere le istituzioni comunali, proponendo la discussione di una mozione sulla Pace che impegnerebbe l’amministrazione a sostenere iniziative per diffondere la cultura della pace, specialmente nell’ambito scolastico.
Prossime iniziative e appuntamenti
In vista dell’anniversario del bombardamento di Terracina del 4 settembre, si prevede un terzo evento di dialogo tra credenti e non credenti sul futuro dell’Europa, pianificato per il prossimo mese di settembre.
Conferenza pubblica e collaborazioni
Infine, il 24 settembre, in collaborazione con il ‘Festival delle Emozioni’, il Comitato organizzerà una conferenza pubblica tenuta dal professor Andrea Riccardi dal titolo “Il Grido della Pace”, un’iniziativa volta a sensibilizzare sulle tematiche legate alla pace e alla cooperazione internazionale.
Ultimo aggiornamento il 11 Luglio 2024 da Donatella Ercolano