Incendio a scuola elementare di Modena: chiusura temporanea per danni a centrale termica

Incendio a scuola elementare di Modena: chiusura temporanea per danni a centrale termica

Un incendio ha danneggiato la centrale termica della scuola elementare di San Damaso, Modena, costringendo alla chiusura temporanea. Si indaga su possibili origini dolose del rogo.
Incendio a scuola elementare d Incendio a scuola elementare d
Incendio a scuola elementare di Modena: chiusura temporanea per danni a centrale termica - Gaeta.it

Un incendio ha colpito ieri sera una scuola elementare a San Damaso, Modena. Il rogo, che si è propagato a causa di un cassonetto della plastica che ha preso fuoco, ha danneggiato la centrale termica dell’istituto, costringendo le autorità a decidere per la chiusura temporanea dell’edificio. Gli investigatori non escludono la possibilità che l’incendio possa essere di origine dolosa. Sono in corso accertamenti per comprendere le circostanze del fatto.

I dettagli dell’incendio

L’incendio è divampato intorno alle 21.30 di ieri sera. Immediatamente dopo l’allerta, la polizia locale e i vigili del fuoco sono intervenuti sul posto per domare le fiamme e garantire la sicurezza dell’area. Le operazioni di spegnimento hanno richiesto tempo a causa della propagazione del fuoco alla centrale termica, vitali per il funzionamento dell’istituto. Al momento, non si segnalano persone ferite, ma i danni alla struttura potrebbero risultare significativi, interrompendo il servizio di scuola. A causa di ciò, l’amministrazione comunale ha preannunciato che le lezioni non si svolgeranno nella giornata di domani, il 7 gennaio.

Le dichiarazioni del sindaco

In seguito all’accaduto, il sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, ha espresso la sua preoccupazione sulla situazione. Le sue parole mettono in evidenza l’importanza della sicurezza per le famiglie e i bambini dell’istituto. “Se si dovesse rivelare dolosa la natura dell’incendio del cassonetto, l’autore, chiunque esso fosse, ha provocato un grave danno alla collettività, alle famiglie e ai bambini della scuola dell’infanzia San Damaso ed è da condannare fermamente,” ha dichiarato il primo cittadino. La volontà dell’amministrazione è quella di attivarsi rapidamente per ripristinare i servizi e fornire supporto alle famiglie interessate.

Le misure per il ripristino

Dopo il rogo, i tecnici del comune assieme al personale del settore scuola hanno già avviato le operazioni necessarie per valutare l’entità dei danni e pianificare il ripristino della centrale termica. Il sindaco ha rassicurato i cittadini che gli sforzi sono orientati a tornare alla normalità il prima possibile. Le famiglie degli alunni saranno informate tempestivamente riguardo eventuali soluzioni alternative per garantire la continuità del servizio educativo. L’attenzione è rivolta a supportare i bambini e le loro famiglie in questo momento difficile.

La situazione a San Damaso è sotto controllo e si aspettano aggiornamenti nelle prossime ore.

Ultimo aggiornamento il 6 Gennaio 2025 da Laura Rossi

Change privacy settings
×