Un incendio è scoppiato al terzo piano dei Magazzini del Cotone, nel suggestivo Porto Antico di Genova, colpendo i locali di una famosa multisala cinematografica. In seguito a questo evento, è stata disposta l’evacuazione non solo del cinema ma anche dei ristoranti e delle altre attività commerciali situate nei piani inferiori. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale e il personale del 118, generando un’operazione di soccorso rapida e organizzata. La colonna di fumo nero che si è alzata visibile nel centro città ha allarmato numerosi cittadini e turisti, costringendo a chiudere temporaneamente l’area.
Intervento di soccorso e evacuazione
I vigili del fuoco hanno ricevuto la segnalazione dell’incendio poco dopo le 12:30, subito avviando le operazioni di spegnimento e gestione dell’emergenza. Complessivamente, un numero significativo di squadre è stato mobilitato per affrontare la situazione, mentre altri operatori della sicurezza hanno assistito l’evacuazione dei presenti. La rapidità e l’efficacia dell’intervento hanno permesso di limitare i danni provocati dal rogo e di mettere in salvo tutti coloro che si trovavano nell’area colpita. Tra le persone evacuate, alcuni clienti e personale di servizio dei ristoranti si sono visti costretti ad abbandonare in tutta fretta gli ambienti, creando momenti di paura e confusione.
I mezzi dei soccorritori, dotati di attrezzature specifiche per affrontare questo tipo di emergenza, hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme e garantire la sicurezza delle persone. La polizia ha temporaneamente interdetto l’accesso all’area, cercando di limitare le interferenze durante le operazioni di soccorso e contrastare il potenziale pericolo a cui si stava assistendo.
Situazione attuale e intossicazione
Dai primi accertamenti effettuati dai medici del 118, risulta che un individuo è stato colpito da intossicazione causata dal fumo denso sprigionato dall’incendio. Fortunatamente, le condizioni di questa persona non sembrerebbero essere gravi, ma è stata comunque trasportata in ospedale per ulteriori controlli e assistenza medica. Le indagini sono in corso per valutare la situazione e garantire il primario intervento ai feriti.
Le autorità locali hanno avviato la registrazione delle testimonianze e dei dati da parte dei testimoni presenti al momento del rogo, cercando di comprendere le cause scatenanti dell’incendio. Attualmente, non si escludono ipotesi ma i dettagli sono ancora scarsi e si continua a lavorare per raccogliere informazioni specifiche sulla dinamica dell’accaduto.
Questo evento ha destato allarme nella comunità locale, evidenziando la necessità di rimanere vigili rispetto alla sicurezza degli spazi pubblici, soprattutto in zone affollate come il Porto Antico. Nuove misure di sicurezza potrebbero essere rivalutate alla luce di questo incidente, per assicurare che simili situazioni non si verifichino in futuro.
Ultimo aggiornamento il 19 Gennaio 2025 da Sara Gatti