Per un incendio che ha colpito la guglia della cattedrale di Rouen in Normandia, la situazione è fluida e in evoluzione. L’emergenza è stata segnalata dall’emittente Bfmtv attraverso immagini raccapriccianti di una colonna di fumo che si leva dai cieli sopra la cattedrale.
Lavori di Ristrutturazione e Incendio
Al momento dell’incendio, erano in corso lavori di ristrutturazione sulla guglia della cattedrale di Rouen, sebbene le cause esatte dell’incendio non siano ancora state determinate con certezza. L’emittente Bfmtv ha sottolineato questo dettaglio, gettando luce sulla possibilità di una correlazione tra i lavori in corso e l’esplosione delle fiamme.
Mobilitazione Delle Risorse Pubbliche
Il sindaco di Rouen, Nicolas Mayer-Rossignol, ha comunicato attraverso ‘X’ che tutte le risorse pubbliche sono state messe in moto per fronteggiare l’incendio che attualmente divampa nella guglia della cattedrale. Le cause dell’incendio sono al momento sconosciute e oggetto di attenta indagine.
Evacuazione e Misure di Sicurezza
Per garantire la massima sicurezza dei cittadini e dei soccorritori, la cattedrale di Rouen è stata evacuata immediatamente in risposta all’incendio. La prefettura della Normandia, tramite ‘X’, ha dichiarato che le forze di emergenza sono sul posto e che un ampio perimetro di sicurezza è stato istituito attorno alla cattedrale.
Complessità dell’Intervento e Dichiarazioni del Capo Architetto
La complessità dell’intervento è stata evidenziata da Richard Duplat, capo architetto dei monumenti storici, che ha definito il sito della cattedrale di Rouen come particolarmente delicato a causa della sua struttura in elevazione e delle importanti opere di impalcatura presenti. Questo scenario complesso ha reso l’opera di spegnimento delle fiamme estremamente impegnativa e rischiosa.
Ultimo aggiornamento il 11 Luglio 2024 da Elisabetta Cina