Un incendio ha coinvolto la pasticceria Cinque Lune, situata in corso Rinascimento di fronte a Palazzo Madama, nel centro di Torino. L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno, quando alcuni passanti e negozianti hanno notato fiamme e fumo uscire dal negozio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno lavorato per contenere e spegnere l’incendio. Non risultano feriti nei locali.
Il momento dell’incendio e la reazione dei testimoni
L’incendio alla pasticceria è stato segnalato da un negoziante vicino che ha sentito un forte botto. “Ho sentito un botto enorme e sono venuto a vedere, poi ho visto le fiamme uscire dall’ingresso”, ha riferito il testimone. La scena ha subito attirato l’attenzione di clienti e passanti, che hanno chiamato i soccorsi. Le fiamme erano visibili dalla strada, mentre un denso fumo nero usciva dalla porta del negozio.
La reazione dei residenti e dei commercianti del quartiere è stata rapida: molti si sono spostati in sicurezza mentre altri hanno aiutato a segnalare l’emergenza. I vigili del fuoco sono arrivati nel giro di pochi minuti, bloccando anche il traffico per permettere l’accesso ai mezzi di soccorso.
Intervento dei vigili del fuoco e gestione dell’emergenza
I vigili del fuoco hanno agito prontamente per domare le fiamme e metterle sotto controllo. Il proprietario della pasticceria, Claudio Ansuini, è stato fatto uscire dai soccorritori per precauzione, senza riportare ferite. Le operazioni di spegnimento si sono concentrate nell’ingresso del locale, punto di partenza dell’incendio.
Il fumo denso ha reso necessario un attento monitoraggio della situazione per evitare il diffondersi del fuoco alle attività limitrofe e agli edifici storici presenti in zona. Gli operatori hanno usato idranti e attrezzature speciali per dirigere il getto d’acqua precisamente sulle aree ancora in fiamme. Nel frattempo, hanno verificato la presenza di eventuali pericoli per persone e strutture, coordinando le procedure di evacuazione.
Possibili cause dell’incendio e assenza di feriti
Le prime ipotesi sull’origine dell’incendio indicano un probabile corto circuito. Nelle ore successive i tecnici sono intervenuti per effettuare rilievi e capire eventuali malfunzionamenti elettrici. L’assenza di feriti è stata confermata dalle autorità intervenute sul posto.
Non si segnalano danni a persone o intossicazioni da fumo, mentre i danni strutturali al negozio sono in corso di valutazione. È attesa una relazione dettagliata nei prossimi giorni per chiarire la dinamica esatta dell’incendio e stabilire le responsabilità.
L’incidente ha creato comunque disagio nel quartiere, con interruzioni temporanee di alcune attività commerciali vicine per permettere le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza dell’area.
Impatto sul quartiere e attività commerciali
La pasticceria Cinque Lune è un punto di riferimento per la zona e il suo temporaneo stop pesa sull’offerta commerciale del centro storico di Torino. Gli operatori attendono aggiornamenti sulle condizioni del locale per programmare la riapertura o eventuali interventi di ristrutturazione.