Un drammatico incendio ha colpito un’abitazione a Ponte nelle Alpi, specificamente nella frazione di Cugnan, nella mattinata di ieri. L’incidente si è verificato intorno alle 4:00, quando le fiamme hanno avvolto una tettoia, due automobili e parte della facciata della casa, causando anche l’intossicazione da fumo di un residente. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo di alcuni automobilisti e dei vigili del fuoco, i danni sarebbero potuti essere molto più gravi.
Dinamica dell’incendio e rapidità di intervento
Le fiamme sono emerse durante la notte, avvolgendo rapidamente la struttura. Diversi automobilisti, notando il fumo e le fiamme, si sono fermati per prestare soccorso. Hanno immediatamente avvisato i residenti e contattato i servizi di emergenza. Questa segnalazione tempestiva ha permesso di attivare un rapido intervento.
I vigili del fuoco sono giunti sul luogo con una squadra da Belluno, affiancata dai volontari dell’Alpago e di Longarone. Complessivamente, l’operazione ha visto l’impiego di due autopompe, due autobotti e un’autoscala, con un totale di 17 operatori sul campo. Coordinati da un funzionario di guardia, i vigili del fuoco hanno fatto fronte all’incendio con grande professionalità, riuscendo a limitare l’espansione delle fiamme.
Conseguenze e danni all’abitazione
L’incendio ha provocato danni significativi. Due automobili sono andate completamente distrutte, così come una legnaia, e il cappotto esterno dell’abitazione ha subito gravissimi danni. Anche un infisso presente al piano terra ha riportato danni significativi a causa del calore e delle fiamme. Il fumo ha invaso gli interni della casa, aggravando ulteriormente la situazione.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza della struttura sono continuate per diverse ore. I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta fino alle 9:00, quando le attività sono state concluse. L’intervento ha evitato che il rogo potesse svilupparsi in un incendiario generalizzato e ha consentito di garantire la sicurezza dell’area circostante.
Ferito e soccorsi
Purtroppo, le fasi iniziali dell’incendio hanno avuto come conseguenza l’intossicazione di un abitante dell’abitazione. Il ferito è stato immediatamente assistito dai servizi sanitari, che hanno provveduto a trasportarlo in ospedale per le cure necessarie. Ora si attendono aggiornamenti sul suo stato di salute, mentre si indaga per capire le cause che hanno portato a questo episodio incendiario.
La popolazione locale ha risposto bene all’emergenza, dimostrando grande senso civico. La prontezza di alcuni passanti nel dare l’allerta ha sicuramente fatto la differenza, contribuendo a salvaguardare vite e proprietà.
Le indagini sulle origini dell’incendio proseguono, mentre la comunità di Cugnan si prepara a risollevarsi da questa difficile esperienza.
Ultimo aggiornamento il 27 Dicembre 2024 da Laura Rossi