Incendio mortale a Caltabellotta: perde la vita un uomo di 47 anni mentre tenta di salvare la famiglia

Incendio mortale a Caltabellotta: perde la vita un uomo di 47 anni mentre tenta di salvare la famiglia

Un incendio a Caltabellotta provoca la morte di Salvatore Benfari, 47 anni, mentre tenta di salvare le figlie. La madre è gravemente ustionata; indagini in corso sulle cause del rogo.
Incendio mortale a Caltabellot Incendio mortale a Caltabellot
Incendio mortale a Caltabellotta: perde la vita un uomo di 47 anni mentre tenta di salvare la famiglia - Gaeta.it

A Caltabellotta, in provincia di Agrigento, la tragedia ha colpito una famiglia nella giornata di oggi, 3 febbraio. Un incendio, le cui cause sono ancora sotto indagine, ha sottratto la vita a Salvatore Benfari, un uomo di 47 anni. Mentre le fiamme divampavano nella loro abitazione, Benfari si trovava in cantina con il padre, quando è stato allertato dalle urla delle sue due figlie, di 8 e 12 anni, che si trovavano in pericolo. Una situazione drammatica che ha messo alla prova il coraggio di un padre e la resilienza di una famiglia.

Il drammatico sviluppo dell’incendio

Secondo le prime ricostruzioni della situazione, il rogo ha iniziato a propagarsi alle 16 in un appartamento situato in via Roma. Salvatore e suo padre, richiamati dalle grida disperate delle bambine, non hanno esitato a correre in loro soccorso. La prontezza di riflessi ha segnato una lotta contro il tempo per salvare le vite di un’intera famiglia. Tuttavia, le circostanze si sono rapidamente aggravate. Durante il tentativo di evacuare la casa, Benfari è stato sopraffatto dal fumo, perdendo la capacità di fuggire.

Le indagini preliminari sono state avviate dai carabinieri, che stanno cercando di determinare l’origine dell’incendio e quali fattori abbiano contribuito alla sua rapida diffusione. Le condizioni ambientali e tale la disposizione degli arredi all’interno dell’abitazione potrebbero aver giocato un ruolo centrale nello sviluppo del sinistro, ma gli accertamenti sono ancora in corso.

Le conseguenze per la famiglia

Salvatore Benfari, durante il suo tentativo eroico di salvare le figlie e la madre, ha purtroppo trovato una morte tragica e prematura, carbonizzato all’interno dell’abitazione. Questo evento ha lasciato un segno indelebile sulla comunità di Caltabellotta, notoriamente unita e solidale, in lutto per la perdita tragica e inaspettata di un padre e un figlio.

La madre dell’uomo, anziana e gravemente ustionata, è stata rapidamente trasportata all’ospedale di Sciacca. Le sue condizioni critiche hanno richiesto un trasferimento d’urgenza in elisoccorso a Palermo per ricevere un trattamento più adeguato e specializzato. Questo ha ulteriormente evidenziato il dramma che ha colpito la famiglia, ora ridotta a un dolore insopportabile.

Fortunatamente, le due bambine sono state trovate illese, un piccolo raggio di speranza in una situazione altrimenti devastante. La comunità si sta stringendo attorno a loro, offrendo supporto e solidarietà in questo momento di crisi.

Le indagini in corso

A seguito dell’incendio, i vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per domare le fiamme e garantire la sicurezza dell’area. Il loro intervento rapido ha evitato che la situazione si complicasse ulteriormente, ma non senza lasciare dietro di sé una scia di devastazione e lutto. Le forze dell’ordine stanno raccogliendo elementi e testimonianze utili a chiarire cosa possa aver innescato questa tragedia.

La comunità locale è in attesa di risposte su questo evento tragico e sta anche affrontando la necessità di riflessioni più ampie sulla sicurezza domestica e le procedure di evacuazione in caso di incendio. La speranza è che simili incidenti possano essere prevenuti in futuro, affinché nessuna famiglia debba affrontare un dolore simile.

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2025 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×