L’incendio di vasta portata che ha colpito l’azienda di materie plastiche Alipar Sar a Migliarino, nei pressi di Ferrara, ha scosso la comunità locale nella mattinata di mercoledì 17 luglio.
Esplosione e Feriti
Secondo le prime informazioni giunte dall’agenzia ANSA, l’incendio è stato seguito da un’esplosione, causando il ferimento di cinque persone, due delle quali in condizioni gravi.
Intervento Salvavita
Tra i feriti, tre dipendenti della fabbrica riportano lesioni di lieve entità, mentre i due casi più gravi hanno richiesto il trasporto in elicottero. Uno dei feriti è stato portato al Maggiore di Bologna, mentre l’altro, gravemente ustionato, è stato trasferito all’ospedale Bufalini di Cesena. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e il personale del 118 per coordinare le operazioni di soccorso.
Localizzazione dell’Incendio
L’incendio si è sviluppato all’interno di un capannone della Alipar Sas lungo via Lidi Ferraresi a Migliarino, territorio appartenente al comune di Fiscaglia, nella provincia di Ferrara.
Timori per una Nube Tossica
La diffusione di una possibile nube tossica ha destato preoccupazione nel comune di Ostellato, situato nelle vicinanze. Il sindaco Elena Rossi ha esortato i residenti a prestare massima attenzione e collaborazione di fronte alla minaccia imminente.
Avviso alle Comunità Coinvolte
In risposta alla situazione critica, il sindaco di Ostellato ha consigliato alla popolazione di rimanere al chiuso con finestre e persiane sigillate fino alla completa estinzione dell’incendio, in accordo con le disposizioni del comando provinciale dei vigili del fuoco di Ferrara.
Evacuazioni e Misure di Sicurezza
Alcune abitazioni nelle adiacenze del luogo dell’incendio sono state evacuate come misura precauzionale, al fine di garantire la sicurezza dei residenti.
Monitoraggio Costante
Le autorità locali continuano a seguire da vicino la situazione, prestando particolare attenzione alla dispersione di sostanze inquinanti e ai rischi connessi all’emergenza in corso.