Incendio su autostrada A4: traffico bloccato tra San Stino di Livenza e San Donà

Incendio di un autoarticolato chiude l’autostrada A4 tra San Stino di Livenza e San Donà, causando deviazioni del traffico. Nessun ferito, intervento tempestivo dei vigili del fuoco in corso.
Incendio Su Autostrada A43A Tra Incendio Su Autostrada A43A Tra
Incendio su autostrada A4: traffico bloccato tra San Stino di Livenza e San Donà - Gaeta.it

Un incendio ha costretto alla chiusura dell’autostrada A4 nel tratto compreso tra San Stino di Livenza e San Donà, direzione Venezia. L’incidente, verificatosi nel primo pomeriggio di oggi, ha coinvolto un autoarticolato che ha preso fuoco. Le operazioni di spegnimento e bonifica della carreggiata hanno portato a significative deviazioni del traffico, creando disagi per gli automobilisti in transito.

L’incidente al chilometro 429+500

L’episodio è avvenuto attorno alle 15.30, specificamente al chilometro 429+500, nella zona di Cessalto. Ancora da chiarire le cause che hanno portato all’incendio del mezzo pesante. La prontezza del conducente ha consentito una manovra rapida: è riuscito a spostarsi nella corsia di emergenza e a staccare la motrice dal semiarticolato, il quale trasportava pannelli di legno. È fondamentale sottolineare che nessun ferito è stato segnalato, ma il rischio di un danno maggiore è stato evitato grazie all’azione tempestiva del conducente.

Intervento dei vigili del fuoco e chiusura dell’autostrada

Immediatamente dopo l’accaduto, sul posto sono giunte squadre dei vigili del fuoco, affiancate dal personale di Autostrade Alto Adriatico. Questi ultimi hanno avviato le operazioni necessarie per spegnere le fiamme e procedere alla bonifica della sede stradale. La situazione ha richiesto un intervento massiccio, che ha portato all’inevitabile chiusura della carreggiata in direzione Venezia. Gli automobilisti sono stati costretti a uscire obbligatoriamente a San Stino di Livenza, dove sono stati anche chiusi i caselli in ingresso per chi proveniva da Trieste e in direzione di Venezia.

Deviazioni del traffico e comunicazione agli automobilisti

Per gestire il flusso di veicoli e limitare i disagi, sono stati installati pannelli a messaggio variabile sulla A28, che informano gli utenti in arrivo della situazione. Le deviazioni comprendono direzioni alternative, in modo che i viaggiatori possano rientrare sulla A4 attraverso la A27. L’ente autostradale ha attivato un piano di comunicazione per avvisare gli automobilisti riguardo alla chiusura temporanea dell’autostrada e alle opzioni di reindirizzamento.

L’emergenza, pur avendo creato disagi, è stata gestita con solerzia dalle autorità competenti. Le operazioni proseguono per ripristinare la normalità sul tratto autostradale quanto prima, ma è consigliabile per i viaggiatori monitorare aggiornamenti provenienti dalle fonti ufficiali o dall’ente gestore dell’autostrada.

Ultimo aggiornamento il 28 Ottobre 2024 da Armando Proietti

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie