Un motoscafo di sei metri, modello “open”, è affondato al largo delle coste di Ischia, precisamente nella zona di Castiglione a Casamicciola. Gli occupanti, provenienti da Castel Volturno e a bordo dell’imbarcazione noleggiata, sono stati salvati da un diportista presente in loco. Alcuni testimoni riportano che altri diportisti, anziché soccorrere, si sono limitati a filmare l’accaduto.
INTERVENTO DELLA GUARDIA COSTIERA E RICOSTRUZIONE DELL’INCIDENTE
La Guardia Costiera di Ischia, guidata dal tenente di vascello Antonio Magi, è intervenuta tempestivamente. Secondo le prime informazioni, il motoscafo ha iniziato ad imbarcare acqua dopo tre ore di navigazione, affondando completamente in soli dieci minuti. Attualmente sono in corso le operazioni di recupero del relitto, con l’impiego di un sommozzatore locale supervisionato dalle autorità marittime.
OBIETTIVO DEL RECUPERO E INDAGINE IN CORSO
L’obiettivo principale delle operazioni è la rimozione del natante dal fondale marino al fine di garantire la sicurezza della navigazione e preservare l’ambiente circostante. Le cause dell’incidente sono al momento oggetto di un’inchiesta condotta dalla Guardia Costiera per determinarne le dinamiche e responsabilità.