Incidente all'aeroporto di Milano Bergamo, operatività ripristinata alle 17:00

Incidente all’aeroporto di Milano Bergamo, operatività ripristinata alle 17:00

Incidente al volo Ryanair a Milano Bergamo provoca chiusura della pista e ritardi nei voli. La situazione si normalizza nel pomeriggio con ripristino previsto entro le 17:00.
Incidente allaeroporto di Mil Incidente allaeroporto di Mil
Incidente all'aeroporto di Milano Bergamo, operatività ripristinata alle 17:00 - Gaeta.it

Questa mattina, l’aeroporto di Milano Bergamo ha subito un’interruzione delle operazioni di volo a causa di un incidente avvenuto su una delle sue piste. L’arresto delle attività ha influito non solo sui voli in arrivo, ma anche su quelli in partenza, causando ritardi e dirottamenti. La situazione ha iniziato a normalizzarsi nel pomeriggio, con la previsione di ripristinare la piena operatività entro le ore 17:00 locali.

l’incidente del volo ryanair

Alle 7:55 di questa mattina, il volo Ryanair FR 846, in arrivo da Barcellona El Prat e con a bordo 161 passeggeri, ha subìto un grave inconveniente durante la fase di atterraggio. Gli pneumatici del carrello posteriore dell’aeromobile sono scoppiati, un evento che, nonostante il danno, non ha compromesso la sicurezza del volo. Il pilota è riuscito a completare l’atterraggio senza ulteriori problemi per i passeggeri, che sono stati evacuati in tutta sicurezza.

L’immediato intervento del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Orio al Serio ha consentito la messa in sicurezza dell’aeromobile, il quale è rimasto in pista fino al termine delle operazioni di recupero. I passeggeri sono stati accolti nel terminal e hanno avuto la possibilità di proseguire il loro viaggio nonostante il contrattempo.

conseguenze sull’operatività dell’aeroporto

L’incidente ha avuto ripercussioni significative sull’operatività dell’aeroporto di Milano Bergamo. A causa della presenza dell’aeromobile fermo in pista, le autorità aeroportuali hanno emesso un Notam per sospendere le operazioni di volo fino a nuove comunicazioni. La chiusura della pista ha causato una serie di dirottamenti e cancellazioni per i voli in arrivo, mentre quelli in partenza hanno subito notevoli ritardi.

In un comunicato, la società di gestione di Sacbo ha confermato che il danno causato dagli pneumatici scoppiati ha compromesso una sezione della pista per una lunghezza di circa 450 metri, con una profondità di circa un centimetro. Il ripristino della pavimentazione è stato ritenuto necessario per riabilitare la pista alla sua normale operatività e sono stati attivati interventi urgenti da parte di una ditta specializzata.

il ripristino della normale operatività

Con il passare delle ore, il lavoro delle squadre di emergenza e dell’ente aeroportuale ha consentito di pianificare la riapertura della pista di volo. Gli interventi di ripristino sono stati eseguiti con la massima urgenza e la Detto, una ditta qualificata, è stata incaricata di completare i lavori nel più breve tempo possibile.

La prospettiva di ripristinare la normale operatività entro le 17:00 ha portato a un miglioramento graduale della situazione, con la speranza che i passeggeri possano riprendere i loro viaggi senza ulteriori inconvenienti. Gli operatori aeroportuali continueranno a monitorare la situazione, garantendo che la sicurezza rimanga la loro priorità assoluta e che le eventuali problematiche vengano gestite prontamente.

L’evento di oggi ha sollevato discussioni sulla sicurezza degli aeroporti, incoraggiando le autorità a rimanere vigili e pronte a rispondere ad ogni situazione che possa compromettere la sicurezza dei viaggiatori e dell’infrastruttura di trasporto aereo.

Ultimo aggiornamento il 1 Ottobre 2024 da Laura Rossi

Change privacy settings
×