Un drammatico incidente stradale ha scosso la comunità di Lecce, portando alla tragica morte di Danilo Timo, un commerciante di animali di 40 anni molto conosciuto nel centro storico. L’uomo, a bordo del suo scooter, è stato coinvolto in uno scontro con un’auto, e nonostante i soccorsi tempestivi, non è riuscito a sopravvivere. Le indagini sono in corso per chiarire le circostanze dell’accaduto.
Il tragico incidente stradale
Il pomeriggio di venerdì 17 gennaio 2025 ha visto la città di Lecce colpita da un evento drammatico: un incidente stradale avvenuto in viale della Libertà , nei pressi del centro, ha portato alla morte di un uomo di 40 anni. Danilo Timo, titolare di un pet shop in via Papatotero, stava guidando il suo scooter Piaggio Medley quando, per motivi ancora da chiarire, ha impattato una Dacia Duster condotta da un automobilista di 70 anni. L’impatto è stato così violento da sbalzare il 40enne sull’asfalto, generando apprensione tra i passanti.
Le prime notizie parlano di un incidente avvenuto all’incrocio con via Carlo Massa, una zona trafficata e abitualmente affollata, dove i presenti sono accorsi per prestare aiuto a Timo. Nonostante le buone intenzioni dei testimoni che si sono premurati di assisterlo, l’impatto ha avuto conseguenze devastanti. Danilo alla guida del motorino ha subito gravi ferite e ha perso conoscenza sul posto.
L’intervento dei soccorsi
Dopo l’impatto, sono stati immediatamente allertati i soccorsi. Medici del 118 e agenti della Polizia Locale sono giunti rapidamente nel luogo dell’incidente. Gli operatori sanitari hanno cercato di gestire la situazione complicata, coordinando i movimenti per garantire un accesso tempestivo all’area. Alla stabilizzazione delle condizioni di Timo hanno lavorato duramente, purtroppo la situazione si è presentata già critica al loro arrivo.
Dopo una valutazione iniziale, il personale sanitario ha accertato che Timo era in arresto cardiaco. Nell’intento di salvarlo, è stato effettuato un massaggio cardiaco e, in seguito, l’uomo è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Malgrado gli sforzi e gli interventi medici, le condizioni di Danilo sono rapidamente peggiorate, portando alla sua morte tre ore dopo l’incidente.
La reazione della comunità e le indagini in corso
La triste notizia della morte di Danilo Timo ha profondamente colpito la comunità di Lecce. Molti cittadini hanno espresso il loro dolore attraverso i social, lasciando messaggi di cordoglio sulla pagina Facebook del commerciante. Timo era molto apprezzato nella zona, non solo per la sua attività commerciale, ma anche per la sua disponibilità e il suo approccio umano verso i clienti e gli animali.
Gli agenti della Polizia Locale hanno iniziato un’indagine per chiarire la dinamica esatta dell’incidente. Hanno interrogato i testimoni presenti e raccolto dati utili per una ricostruzione accurata di quanto accaduto. I veicoli coinvolti nell’incidente sono stati sequestrati per ulteriori accertamenti, seguendo le indicazioni del pubblico ministero Luigi Mastroniani. La comunità attende con apprensione i risultati delle indagini, sperando in una risposta riguardo le cause di questa tragedia che ha segnato profondamente Lecce e i suoi abitanti.
Ultimo aggiornamento il 18 Gennaio 2025 da Laura Rossi