Incidenti stradali a Fiumicino: lunghe file a causa di un tamponamento a catena

Incidenti stradali a Fiumicino: lunghe file a causa di un tamponamento a catena

Un tamponamento a catena sulla SS296 di Fiumicino ha causato lunghe code e disagi al traffico, aggravati da lavori in corso e una sostanza oleosa dispersa sulla strada.
Incidenti stradali a Fiumicino Incidenti stradali a Fiumicino
Incidenti stradali a Fiumicino: lunghe file a causa di un tamponamento a catena - Gaeta.it

Nella giornata di ieri, 11 gennaio 2025, si sono registrate lunghe code di veicoli nella zona di Fiumicino a causa di un tamponamento a catena. L’incidente, avvenuto sulla statale SS296 della Scafa, ha coinvolto quattro automobili e ha creato notevoli disagi alla circolazione, in particolare all’inizio del viadotto all’incrocio con via Montgonfier.

Dinamica del sinistro e cause del traffico

Il tamponamento ha avuto per epicentro un’area con restringimenti stradali dovuti a lavori in corso. Questa situazione ha reso la strada particolarmente suscettibile ad ingorghi, specialmente in direzione dell’aeroporto di Fiumicino e dell’ingresso sull’autostrada Roma-Fiumicino. Oltre ai problemi generati dall’incidente, un altro veicolo, non coinvolto nel sinistro principale, si è bloccato precedentemente nella stessa zona, aggravando ulteriormente il traffico.

Il tamponamento ha causato la dispersione di una sostanza oleosa sul manto stradale, creando un ulteriore rischio per la sicurezza degli automobilisti. Fortunatamente, non si sono registrati feriti tra gli occupanti delle auto coinvolte nell’incidente.

Interventi delle autorità

La Polizia locale di Fiumicino è immediatamente intervenuta sul luogo dell’incidente per effettuare i rilevamenti necessari e gestire la situazione. Gli agenti hanno iniziato a raccogliere informazioni sulla dinamica del sinistro e a coordinare le operazioni per liberare la carreggiata. È stato fondamentale il loro intervento per cercare di riportare la circolazione alla normalità nel minor tempo possibile.

La gestione del traffico è stata monitorata con attenzione, con particolare focus sulla direzione da Ostia verso Fiumicino. Anche se non sono state necessarie deviazioni, i tempi di attesa si sono prolungati, con automobilisti costretti a pazientare in lunghe file.

Ripercussioni sul traffico e normalizzazione della situazione

A seguito dell’incidente, le code di veicoli si sono estese per diverse centinaia di metri, creando disagi a tutti coloro che si trovavano in viaggio in quella fascia oraria. Nonostante ciò, l’attività della Polizia locale, unita a un costante monitoraggio della situazione, ha permesso di rimuovere i veicoli coinvolti e di ripristinare gradualmente il flusso di traffico.

Con il passare delle ore, la circolazione ha cominciato a tornare verso la normalità, anche se alcuni ritardi continuano a farsi sentire. I lavori di pulizia del manto stradale per rimuovere la sostanza oleosa sono stati eseguiti in tempi rapidi, alimentando le speranze di una completa normalizzazione nel giro di poche ore.

La giornata di ieri ha dunque messo in evidenza l’importanza di una pronta risposta da parte delle autorità, evidenziando al tempo stesso come incidenti stradali, anche senza feriti, possano influire notevolmente sulla viabilità e sulla quotidianità degli automobilisti che transitano in quella zona strategica.

Ultimo aggiornamento il 11 Gennaio 2025 da Sara Gatti

Change privacy settings
×