Gli investigatori della Polizia di Stato del XI Distretto San Paolo hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere nei confronti di un 42enne romano perché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di numerose farmacie della città.
Indagine e cattura del sospettato
Nei giorni scorsi, i poliziotti sono intervenuti in via Portuense, per la segnalazione di una rapina ai danni di una farmacia e, dopo pochi minuti, di un’altra rapina presso un’altra farmacia in via delle Vigne. Gli agenti, grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza e alle descrizioni del rapinatore fornite dalle vittime, hanno notato somiglianze fisiche dell’autore. Dopo un’indagine accurata, è emerso che il 42enne era sospettato di 4 rapine ai danni di farmacie avvenute nei mesi precedenti.
Fuga e arresto
Il sospettato si era reso irreperibile fuggendo in Spagna per un periodo, ma è stato rintracciato presso la sua abitazione a Roma e gli è stata notificata l’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere. Nella sua casa sono stati ritrovati capi d’abbigliamento indossati durante le rapine precedenti. Alla conclusione delle procedure legali, l’uomo è stato portato alla casa circondariale di Regina Coeli.
Approfondimenti
- XI Distretto San Paolo
Il XI Distretto San Paolo è una giurisdizione all’interno della città di Roma. Le autorità locali dividono la città in distretti per facilitare l’amministrazione e la gestione delle questioni di sicurezza pubblica. Ogni distretto è responsabile della sorveglianza e della tutela della comunità locale.
42enne romano
Il 42enne romano menzionato nell’articolo è il sospettato di una serie di rapine ai danni di farmacie nella città di Roma. L’età e l’origine del sospettato forniscono dettagli personali importanti per identificarlo nelle indagini policivali.
Rapina aggravata
La rapina aggravata è un reato grave in cui una persona usa la minaccia o la forza per sottrarre beni da un’altra persona o da un’azienda. Nella maggior parte delle giurisdizioni, le rapine sono considerate reati gravi e portano a pesanti sanzioni.
Via Portuense e via delle Vigne
Via Portuense e via delle Vigne sono nomi di strade nella città di Roma menzionate nell’articolo in relazione alle rapine commesse dal sospettato.
Spagna
La Spagna è il paese europeo in cui il sospettato si era rifugiato per un certo periodo al fine di sfuggire alle autorità italiane. Si tratta di un dettaglio rilevante per comprendere l’evoluzione dell’indagine e l’arresto successivo del sospettato.
Regina Coeli
La casa circondariale di Regina Coeli è una prigione situata a Roma, con una storia che risale a diversi secoli fa. Attualmente, la prigione è utilizzata per detenuti in attesa di processo o per quelli condannati a pene detentive brevi. Il trasferimento del sospettato a Regina Coeli indica che è stato posto in custodia cautelare in attesa del processo.
Ultimo aggiornamento il 24 Giugno 2024 da Armando Proietti