L’operazione del Nucleo investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna, che ha portato all’arresto di 11 persone accusate di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, svela un nodo criminale intricato e pericoloso che coinvolge due gruppi criminali di Acerra.
I traffici illeciti tra giugno 2022 e aprile 2023
Le indagini condotte hanno permesso di scoprire che i membri dei due gruppi criminali di Acerra coinvolti nell’attività illegale hanno intrattenuto rapporti commerciali con rivenditori provenienti da altre città della provincia di Napoli. Da un lato il rifornimento all’ingrosso, dall’altro la vendita al dettaglio direttamente ai consumatori finali, che avveniva sia nelle classiche ‘piazze di spaccio’ sia consegnando la droga direttamente a domicilio.
Città in stato di emergenza: 40 arresti dal 17 luglio
La città di Acerra, alle porte di Napoli, è stata scossa da un terremoto criminale che ha portato all’arresto di ben 40 persone, divise in quattro gruppi criminali distinti. La terza ondata di arresti, che ha coinvolto le 11 persone detenute in custodia cautelare, dimostra la vastità e la gravità del fenomeno della criminalità organizzata nel territorio dell’hinterland partenopeo.
Approfondimenti
- ### Gruppo di Castello di Cisterna
Il Gruppo di Castello di Cisterna è un’unità investigativa dedicata alla lotta contro il crimine organizzato, con particolare focus sul traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione menzionata nell’articolo svela il lavoro di questo nucleo investigativo che ha portato all’arresto di 11 individui accusati di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga.
### Acerra
Acerra è una città italiana situata nelle vicinanze di Napoli, nota per essere coinvolta in attività criminali legate alla camorra. Nel testo, si fa riferimento a due gruppi criminali di Acerra coinvolti nel traffico di droga, che hanno instaurato rapporti commerciali con rivenditori di altre città della provincia di Napoli. L’arresto di 40 persone nella città di Acerra evidenzia la presenza di una forte presenza di criminalità organizzata nel territorio.
### Napoli
Napoli è una delle città più grandi e importanti del sud Italia. Noto centro culturale e storico, Napoli è purtroppo anche conosciuta per la presenza diffusa di criminalità organizzata, come la camorra. Nel contesto dell’articolo, Napoli rappresenta il centro in cui convergono le attività criminali di gruppi come quelli di Acerra, che si dedicano al traffico di droga nell’hinterland partenopeo.
### Criminalità organizzata nell’hinterland partenopeo
L’hinterland partenopeo si riferisce all’area circostante la città di Napoli. In questo contesto, l’operazione che ha portato all’arresto di 11 persone coinvolte nel traffico di droga rivela la presenza diffusa di criminalità organizzata, con gruppi che gestiscono il rifornimento e la vendita di sostanze stupefacenti. L’arresto di 40 individui in diverse operazioni dimostra la vastità e la gravità del fenomeno criminale presente nell’area.
### Terremoto criminale ad Acerra
Il termine “terremoto criminale” viene utilizzato nell’articolo per descrivere l’impatto degli arresti che coinvolgono 40 persone ad Acerra. Questo evento sottolinea la portata delle attività criminali presenti nella città e l’importanza delle azioni investigative per contrastarle.
Ultimo aggiornamento il 25 Giugno 2024 da Marco Mintillo