Inizia il Conteggio alla Ricerca dell'Eccellenza Balneare a Salerno

Inizia il Conteggio alla Ricerca dell’Eccellenza Balneare a Salerno

Inizia Il Conteggio Alla Ricer Inizia Il Conteggio Alla Ricer
Inizia il Conteggio alla Ricerca dell'Eccellenza Balneare a Salerno - Gaeta.it

Dal prossimo lunedì, prende avvio il servizio dello “spazzamare” a Salerno, attraverso il progetto “Mare Azzurro” che sarà attivo sei giorni alla settimana lungo il tratto di costa che va dal Villaggio del Sole fino allo stabilimento della Baia.

Coinvolgimento dei Cittadini nel Mantenimento della Balneabilità

Gli abitanti stessi avranno la possibilità di segnalare criticità e problematiche contattando un numero dedicato tramite WhatsApp al 3473261419. Questa forma di collaborazione diretta favorirà un monitoraggio partecipato e tempestivo delle condizioni dei litorali.

Operatività e Funzionamento del Servizio

Durante la stagione estiva, l’imbarcazione incaricata sarà in grado di raccogliere fino a una tonnellata di idrocarburi e rifiuti galleggianti. Il suo intervento mirerà a prevenire che materiali inquinanti raggiungano le spiagge, preservandone la salubrità ambientale.

Finanziamenti e Coinvolgimento Istituzionale

L’acquisto dell’imbarcazione è stato possibile grazie ai finanziamenti della Camera di Commercio di Salerno e di Salerno Pulita Spa, società controllata dal Comune. Oltre alla gestione della raccolta differenziata, quest’ultima si occupa anche della pulizia delle spiagge urbane.

Collaborazioni per la Salvaguardia Ambientale

Un protocollo d’intesa con il Porto Marina d’Arechi e la Capitaneria di Porto ha permesso la realizzazione del progetto volto alla tutela del mare e all’incremento della qualità delle spiagge comunali di Salerno. L’imbarcazione presentata presso il Porto Marina d’Arechi sarà operata dal personale della Salerno Pulita, adeguatamente formato e supportato, per garantire interventi giornalieri di pulizia e raccolta di idrocarburi.

Orari di Servizio e Frequenza delle Operazioni

Il servizio di pulizia sarà attivo da martedì a giovedì dalle ore 07.50 alle 13.10, mentre il venerdì, sabato e domenica dalle 8 alle 16, offrendo una copertura ampia per il mantenimento dell’igiene costiera.

Testo riprodotto su autorizzazione ANSA

Change privacy settings
×