Le sedi “Pascal-Comi” e “Forti” del Polo Tecnologico Economico di Teramo sono entusiaste di avviare un percorso di orientamento formativo dedicato agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado. Un’iniziativa che punta a fornire esperienze pratiche e conoscitive, con l’obiettivo di accompagnare i più giovani verso scelte consapevoli sul loro futuro educativo e professionale.
Presentazione dell’offerta formativa
Dal 13 al 14 novembre 2024, un gruppo di docenti delle sedi coinvolte, tra cui Matteo De Albentiis, Laura Gregori, Rosa Montenero Vertino e Claudio Spitaleri, ha tenuto incontri presso la scuola secondaria “Savini” di Teramo. Durante queste due giornate, sono stati presentati i vari corsi e laboratori offerti dal Polo Tecnologico Economico, mirati a catturare l’attenzione e la partecipazione attiva degli studenti.
Gli insegnanti hanno esposto un’ampia gamma di attività pratiche e teoriche che caratterizzano il nuovo curriculum, evidenziando l’importanza di avvicinare i ragazzi a discipline come Scienze integrate, Economia aziendale, progettazione CAD e misurazione laser. Attraverso un approccio interattivo, gli studenti sono stati coinvolti in laboratori che non solo stimolano l’apprendimento, ma anche la curiosità e l’immaginazione, fondamentali per qualsiasi percorso formativo.
Laboratori pratici e tecnologia
L’approfondimento pratico è stato al centro dell’evento, dove i ragazzi hanno potuto cimentarsi con diversi strumenti e software. Gli studenti delle sette classi terze hanno vissuto esperienze dirette, usando microscopi per osservare oggetti sotto diverse angolazioni e testando software di progettazione per creare modelli grafici di interni. La presenza di una stazione meteo ha alimentato la curiosità dei partecipanti, che hanno avuto la possibilità di esaminare e comprendere come funzionano questi dispositivi nella vita quotidiana.
L’idea di apprendere facendo ha reso l’esperienza memorabile, trasformando concetti teorici in attività coinvolgenti. Questa metodologia attiva ha permesso di creare un ambiente di apprendimento dinamico, dove il sapere si è intrecciato con il “saper fare”, generando un significativo scambio culturale tra studenti e insegnanti.
Un percorso di scoperta personale
Una delle finalità principali dell’orientamento formativo è quella di facilitare la scoperta di nuove passioni e talenti nei giovani. Attraverso attività di brainstorming e riflessioni di gruppo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di discutere e condividere idee relative al mondo dell’economia e del lavoro, esplorando come questi ambiti influenzano le loro vite quotidiane. La scoperta di tali relazioni è fondamentale per aiutare gli studenti a comprendere le opportunità che li attendono e a prendere decisioni informate per il loro futuro.
Maria Letizia Fatigati, dirigente scolastica del Polo Tecnologico Economico, ha osservato come questo approccio stimoli non solo l’interesse per le materie scientifiche e tecnologiche, ma anche una maggiore proattività da parte degli studenti. Secondo Fatigati, riuscire a veicolare la cultura tecnologica attraverso momenti ben strutturati è cruciale per il futuro dei ragazzi, poiché offre loro strumenti e competenze da poter sfruttare nel mondo locale e oltre.
Questa iniziativa rappresenta dunque un passo importante nella formazione dei giovani del teramano, creando collegamenti significativi tra il sapere teorico e la sua applicazione pratica, un aspetto essenziale per una preparazione completa e moderna al futuro.
Ultimo aggiornamento il 16 Novembre 2024 da Donatella Ercolano