Innovazione e ricerca: il PD di Latina incontra il futuro con "Orizzonte Europa"

Innovazione e ricerca: il PD di Latina incontra il futuro con “Orizzonte Europa”

Il 2 dicembre, l’Hotel Europa di Latina ospiterà un incontro del Partito Democratico per promuovere ricerca e innovazione, coinvolgendo università e imprese nella creazione di un ecosistema favorevole.
Innovazione e ricerca3A il PD d Innovazione e ricerca3A il PD d
Innovazione e ricerca: il PD di Latina incontra il futuro con "Orizzonte Europa" - Gaeta.it

Lunedì 2 dicembre, alle 17:30, l’Hotel Europa, situato in via Emanuele Filiberto 14, sarà il palcoscenico di un evento significativo per la comunità di Latina. Il Partito Democratico di Latina ha organizzato un incontro sul tema “Orizzonte Europa. Ricerca e sviluppo per l’innovazione a Latina”. Questo appuntamento vedrà la partecipazione della Sapienza Università di Roma e della Camera di Commercio, con l’obiettivo di promuovere il potenziamento della ricerca e della collaborazione tra università e imprese.

Obiettivi dell’incontro: ricerca e innovazione a Latina

Il principale intento dell’incontro è quello di stimolare la crescita della ricerca post universitaria nella città di Latina, favorendo una sinergia tra il mondo accademico e quello imprenditoriale. Gli organizzatori intendono sviluppare un ambiente favorevole alla creazione di start-up e aziende innovative, in particolare nei settori della meccatronica, dell’elettronica, della digitalizzazione, della tecnologia avanzata e dell’intelligenza artificiale.

Saranno discussi temi come il supporto alla formazione professionale e le politiche burocratiche e fiscali necessarie per incoraggiare investimenti nel territorio. L’incontro si propone di elaborare proposte concrete per attrarre risorse pubbliche e creare un contesto in cui le imprese possano innovare e crescere. Al termine dell’evento, sarà avviato un confronto per ideare una proposta di legge regionale, in collaborazione con le università e le imprese, da presentare in Consiglio Regionale.

Relatori e interventi previsti

L’evento sarà presieduto da Marco Cepollaro, segretario comunale del Partito Democratico, e sarà aperto dai saluti di Omar Sarubbo, segretario provinciale del PD. L’annunciato panel di relatori include nomi di spicco nel panorama universitario e imprenditoriale del territorio.

Il professor Alessandro Corsini dell’Università Sapienza di Roma porterà la sua esperienza accademica, mentre Gianni Acampora, Presidente della Camera di Commercio di Latina e Frosinone, interverrà per rappresentare il settore produttivo. La discussione sarà arricchita da contributi di Antonello Testa, direttore della CNA, e del consigliere regionale del Partito Democratico, Salvatore La Penna. Spazio anche ai giovani protagonisti: Giulia Ferrara, studentessa universitaria, Stefano Vanzini, segretario provinciale dei Giovani Democratici, e Carlotta Paladino, segretaria comunale dei Giovani Democratici, porteranno un punto di vista fresco e innovativo sul tema.

Un confronto per il futuro di Latina

L’incontro sul tema “Orizzonte Europa” si presenta come un’importante occasione di dialogo e confronto per il territorio di Latina. La collaborazione tra soggetti pubblici e privati, università e imprese, rappresenta un passo fondamentale verso lo sviluppo di un ecosistema innovativo che possa attrarre investimenti e talenti. La presenza di rappresentanti di diversi settori sarà un’opportunità per scambiare idee e sviluppare proposte pratiche che possano tradursi in azioni concrete.

Sarà interessante osservare l’evoluzione di questo incontro e le possibili ricadute positive per la comunità di Latina, che si appresta a diventare un punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione nella regione. L’incontro si chiude con la ferma intenzione di dare vita a un’iniziativa legislativa che possa supportare efficacemente la crescita economica e la creazione di posti di lavoro attraverso la valorizzazione del sapere tecnico e della ricerca applicata.

Ultimo aggiornamento il 2 Dicembre 2024 da Armando Proietti

Change privacy settings
×